Okonomiyaki! ("Quello che ti piace, fatto alla piastra!")

[Salato]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous



    Finalmente ho trovato un sito che mi ha convinta (soprattutto per la prima immagine, che inserirò anche qui! *ç*)

    Ho guardato più di una ricetta, in giro per internet, ma non mi convincevano: alcune eran troppo vaghe, altre troppo "italianizzate"...
    In questo sito c'è un'ottima ricetta per cucinare gli okonomiyaki in modo semplice! ^^

    Per visitare la pagina da cui ho preso le informazioni, clikkate nel link ke, come al solito, metto in fondo alla pagina! Ed ora....torniamo a noi! *ç*

    image



    Il termine "okonomiyaki" significa all'incirca "quello che ti piace, fatto alla piastra" (yaki = piastra), e secondo me non poteva esserci nome più azzeccato! XD
    L'okonomiyaki è un piatto molto personalizzabile, nonostante ci sia una base fissa da cui partire! ^^
    Ci sono due "varianti" principali di questa ricetta, che prendono il nome da due località giaponesi: Hiroshima e Kansai Fu (si fa particolare riferimento alla città di Osaka ^^)!

    La differenza sostanziale tra queste due ricette sta soprattutto nell'esecuzione:
    - Hiroshima-Style: questa è la preparazione più complessa tra le due, in quanto necessita di una piastra (come quando si fanno le crepes!). L'impasto di farina, acqua e latte viene posto sulla piastra a cuocere per primo, e gli altri ingredienti vengono sovrapposti all'impasto successivamente, per poi essere rigirati con le palette su un uovo (che cosa complicata... *_*)

    - Kansai Fu-Style: gli okonomiyaki alla "kansai" sono più semplici da cucinare, infatti quasi tutti gli ingredienti vanno impastati insieme e poi messi a cuocere.


    La ricetta che segue si rifa proprio all'okonomiyaki-kansai, e spiega cme preparare un okonomiyaki di base, quindi è facilmente riproducibile a casa con una normalissima padella! L'unica difficoltà forse può essere reperire la salsa per okonomiyaki: per quella dovrete rivolgervi a negozi specializzati in prodotti orientali... ^^
    Tanto per curiosità: è una salsa composta da verdure e frutta (principalmente mele)!


    La ricetta

    Ingredienti (per una o due persone):

    1 etto di farina 00
    1 uovo
    5 foglie di cavolo
    acqua (40 gr )
    latte (40 gr)
    maionese
    salsa per okonomiyaki
    olio di semi

    Se volete potete agiungere anche:

    due fette di pancetta
    oppure
    gamberetti sgusciati


    Preparazione:

    Tagliare le foglie di cavolo in pezzettini tagliando ogni foglia prima in senso orizzontale e poi verticale (circa mezzo centimetro per lato) e metterli da parte.

    Mettere in un recipiente acqua e latte e aggiungere la farina. Mischiare il tutto. Il composto diventerà presto abbastanza consistente e tenderà ad indurirsi. Aggiungere quindi l’uovo intero e mischiare per ammorbidire l’impasto.

    Aggiungere all’impasto i pezzettini di cavolo precedentemente tagliati e mischiare distribuendo il tutto in modo omogeneo. L’acqua contenuta nelle foglie contribuirà ad ammorbidire ulteriormente il tutto. Non c’è bisogno quindi di aggiungere in nessun caso altra acqua oltre la dose indicata.

    Lasciar riposare per un minimo 15 minuti.

    Porre una padella con rivestimento in teflon sul fornello con il fuoco alto. Aggiungere un cucchiaino di olio nella padella. Lasciar scaldare per circa tre minuti. Per capire se la padella si è sufficientemente scaldata, lasciar cadere una piccolissima quantità dell’impasto e vedere se inizia a cuocere velocemente.

    Quando la padella è calda, aggiungere l’intero impasto e abbassare il fuoco.

    Lasciar cuocere per circa 10 minuti. Alzare leggermente il bordo dell’impasto. Quando inizia ad abbrustolirsi girare il tutto. Cuocere ancora su questo lato. Per capire se la cottura è sufficiente, è possibile fare un semplice test: se avete usato una paletta o una forchetta per girare l’impasto nella padella, provate a inserirla di punta al centro della padella. Se estraendola l’impasto dovesse essere ancora liquido e dovesse ancora filare estraendo la paletta, bisognerà chiaramente aspettare ancora qualche minuto. Quando al contrario incontrerete un po’ di resistenza anche all’interno dell’impasto, potrete apprestarvi a spegnere il fornello.

    Porre il tutto su un piatto e aggiungere sulla superficie la salsa per okonomiyaki a coprire tutta la superficie e successivamente, come opzione, la maionese.

    Questo è l’impasto e la ricetta per preparare l’okonomiyaki nella versione “di base”. Se volete aggiungere carne o pesce, prima di mettere l’impasto rosolare nella padella la pancetta o i gamberetti e poi coprire con l’impasto. Da questo punto in poi la ricetta prosegue nello stesso modo illustrato sopra.



    Fonte: CorriereAsia.com (un sentito ringraziamento T-T *commossa*)

    Edited by ~Frozen Doll» - 18/9/2009, 17:48
     
    .
  2. Ivy Ivory
     
    .

    User deleted


    amo la cucina giappo *_* è buonissima! Quando posso vado sempre al ristorante :Q____...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Io al ristorante non ci sono mai stata....devo rimediare! XD
     
    .
  4. Aira
     
    .

    User deleted


    ank'io nn ci sn mai stata perkè qui nn c'è ne sono!T-T
     
    .
  5. Ivy Ivory
     
    .

    User deleted


    Nella mia city li ho scoperti da non tantissimo, prima non ne sapevo proprio niente! Magari nelle vostre città ci sono e neanche lo sapete ...magari cercando...
     
    .
  6. Aira
     
    .

    User deleted


    può darsi!! aira si mette alla ricerca!!! XD
     
    .
  7. Ivy Ivory
     
    .

    User deleted


    buona fortuna XD
     
    .
  8. Aira
     
    .

    User deleted


    grazie!!!XD
     
    .
  9. Gabriel the Revenger
     
    .

    User deleted


    Dall'aspetto che ho visto sulla immagine sembra un piatto davvero invitante...XD
     
    .
  10. daydreamergirl
     
    .

    User deleted


    infatti l'immagine promette proprio bene...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Già.....anche se la preparazione è più complessa di un onigiri quindi spero di non fare troppi casini quando proverò a cucinarlo.. XD
    Però senza la salsa adatta....non si va da nessuna parte T-T
     
    .
  12. Lyberdeth
     
    .

    User deleted


    L'unico inconveniente dei ristoranti giapponesi è il prezzo..Ho come l'impressione che vivrei di cibo giapponese se costasse poco..

    Comunque questa pietanza mi ricorda molto Ranma 1/2. Sembra parecchio buona
     
    .
  13. = L =
     
    .

    User deleted


    Noi finalmente ci siamo andati al ristorante Giapponese!!!! WAooooo che buonoooooo, cmq amore quando me li fai gli okonomiyaki??? :surpr:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Spero presto perchè voglio mangiarli pure io.... *sbav*
    Poi posterò qui le foto, se mi verranno bene... XD
     
    .
  15. Aira
     
    .

    User deleted


    si dovrebbero essere proprio buoni! XQ_
    *ke bello ho trovato un ristorante giapponese abbastanza vicino!! spero di andarci il prima possibile!!*
     
    .
23 replies since 14/4/2007, 14:07   598 views
  Share  
.