Sushi!

[Salato]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous





    Qui segue anche la ricetta scritta! ^^
    Possiamo dire che la preparazione di questo piatto si divide in due momenti, fondamentalmente...ma prima di vedere quali siano, vediamo cosa ci occorre per la preparazione del sushi!

    (con queste dosi ho creato circa una 20ina di pezzetti di sushi!)

    Occorrente:

    - 500 g di riso semifino
    - 0,5/6 dl di aceto di riso o aceto di vino (il classico aceto bianco)
    - 2 cucchiaini di sale
    - 4 cucchiani di zucchero
    - salsa di soia
    - filetti di pesce (potete scegliere il tonno, lo sgombro, il salmone, ecc.... io ieri li ho fatti usando del semplice salmone affumicato, va bene lo stesso! ^^)
    - contenitore con acqua (per bagnarsi le mani)
    - ciotola abbastanza capiente
    - pentola a pressione (se non l'avete basta una pentola dotata di un coperchio che la chiuda perfettamente)
    - pentolino piccolo

    Prima parte: preparare il sushi gohan!

    Il sushi gohan è il riso per il sushi, leggermente diverso da quello utilizzato per la preparazione degli onigiri!

    Per prima cosa mettiamo nella ciotola il riso, e sciacquiamolo un paio di volte se non di più: questo serve per togliergli l'amido renderlo più leggero. Durante il risciacquo l'acqua nel quale è contenuto diventerà biancastra...quindi ripetiamo l'operazione finchè essa non diventi il "meno bianca possibile"! :P

    Fatto ciò, scoliamo per bene il riso e mettiamolo nella pentola, aggiungendo 5 dl di acqua fredda, e poi accendiamo il gas a fiamma alta.
    Quando l'acqua raggiungerà l'ebollizione, impostiamo la fiamma bassa e lasciamo il rio a cuocere per altri 15-20 minuti senza togliere il coperchio.

    Nel frattempo, mettiamo nel pentolino l'aceto, il sale, lo zucchero e qualche goccia di salsa di soia.
    Accendiamo il gas e mettiamo sul fuoco il contenitore, portanto a ebollizione anche questo composto e badando bene che sale e zucchero si sciolgano!

    Consiglio: NON provate ad annusarlo! XD Ieri l'ho fatto e senza nemmeno rendermene conto mi sono gettata alla mia sinistra come se fossi stata travolta da un'esplosione! XD

    Quando il riso sarà pronto, versateci dentro la salsa, mescolate per bene e lasciatelo raffreddare un pochino.

    Seconda parte: creare il sushi!

    Mentre il riso si fredda, prepariamo il pesce!
    Prendiamo i filetti oppure il salmone, stendete le "fette" su una superficie piatta e con un coltello tagliatene delle striscioline non troppo grandi. Per le dimensioni delle strisce, sappiate che queste andranno a coprire l'intera superficie del sushi, quindi regolatevi in base a quanto volete far grande la palletta di riso! ^^

    Portiamo il contenitore con il riso e quello con l'acqua vicino al pesce, per avete tutto a portata di mano!
    Bagnamoci un pò le mani con l'acqua per evitare che il riso si appiccichi su di esse, e prendiamo una manciata di chicchi, compressandoli e dandogli forma affusolata!
    Fatto ciò, mettiamo sopra la nostra palletta di riso una striscia di pesce...
    Continuate il procedimento per creare ancora ancora e ancora! *_*
    Buon appetito!

    Consiglio di assaggiare il sushi anche con un pò di salsa di soia...molto buono!!

    Edited by ~ June• - 25/6/2010, 13:56
     
    .
  2. The_Stupid_Person
     
    .

    User deleted


    Buonissimo*____* *ç* slurp
     
    .
  3. • M i y u ~ c h a n •
     
    .

    User deleted


    purtroppo il pesce crudo non mi ispira :cutie-2:
    e poi preferisco andare a comprarlo al risorante :fl_i: :fl_i:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Infatti per chi vuole evitare i filetti di pesce crudo c'è sempre il caro vecchio salmone affumicato che ho usato anke io! *________*
     
    .
  5. Charles Drake
     
    .

    User deleted


    XQ______________________ M'avete fatto venire voglia di sushi!!!!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    12,475

    Status
    Anonymous
    Meno male che fra pco vado a mangiare perchè se no cominciavo a mordere lo schermo.......Comunque il sushi non l ho mai assaggiato....è bono??
     
    .
  7. The Bilow Shadow
     
    .

    User deleted


    Mmmm buono buono ....ora mi è venuta voglia di andare al ristorante giapponese^^
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    MMM...che acquolina...XD
    Io avevo sentito che è possibile, per chi volesse, sciogliere anche un po' di pasta di Wasabi (rafano giapponese) nella salsa di soia, per darle un sapore più marcato...
    E poi, non ridete vi prego, ma in un anime ho scoperto la parola "Nigiri sushi" o "Nigirisushi" (non so quale è giusta scusate ^^'') che sembra essere un tipo particolare di sushi...e la cosa mi ha incuriosito: significa che esistono diversi tipi di sushi? ?___?
     
    .
  9. Linx93
     
    .

    User deleted


    si ad hunterxhunter!!anke io l'ho sentito XD
    cmq il sushi nn mi ispira manco 1 pò >_<
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    Hehe, hai indovinato Link!XDD
    A me ispira molto invece...più del Natto a dire la verità...^^''
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    I Nigirisushi sono i sushi fatti a mano, come quelli di cui ho postato la ricetta! ^^ Ovviamente si fanno con molti più ingredienti, tipo salsa wasabi, zenzer, e così via......io ho un pò semplificato le cose! ^^
     
    .
  12. °Ra'chan°
     
    .

    User deleted


    *___* Wa! Devo provare assolutamente!! :Q__ salmone affumicatooo.... ^^ Per me che non amo mangiare crudo, sarebbe l'ideale!! ^^ 'acce Ju!!
     
    .
  13. xMehex
     
    .

    User deleted


    mh...deve essere buono quello col salmone^^
     
    .
  14. Toratoratora
     
    .

    User deleted


    Interessa un bel video che ho trovato su You-Tube ? :D

     
    .
  15. Charles Drake
     
    .

    User deleted


    cacchio che regole rigide per mangiare del semplice sushi
     
    .
99 replies since 15/2/2007, 18:52   1447 views
  Share  
.