Onigiri

[Salato]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sango-chan
     
    .

    User deleted





    :dance: Ecco qui spiegazione e ricetta x fare i famosi ONIGIRI! onigiri

    Curiosità
    Gli onigiri (si pronuncia onighiri) sono un cibo molto comune in Giappone, spesso incluso nei pranzi preparati in speciali scatole da viaggio (obento).
    Letteralmente significa “tenere nelle mani” e infatti si preparano con riso bollito e si schiaccia tra le mani fermamente in modo che resti soffice all’interno, ma duro all’esterno.
    All’interno di solito si mette un ripieno di pesce crudo.
    I giapponesi di solito li fanno a forma triangolari o ovali e li portano con loro a vedere la fioritura dei ciliegi in aprile, perché sono comunque ottimi anche quando si sono freddati. Il ripieno all’interno di solito è abbastanza salato, così che il riso non si fa cattivo.

    Nell’antichità gli onigiri erano chiamati tonjiki e nel periodo Heian venivano dati dalla nobiltà ai membri delle classi inferiori.
    Durante il periodo Showa invece venivanmo preparati con il riso che avanzavba dai pasti, a cui veniva data forma tonda e venivano annaffiati con la salsa di soia. Li chiamavano yakimusubi.

    Ecco la ricetta
    Ingredienti:
    _Del Riso in scatola (Es. Riso Scotti Arborio)
    _Una pentola a vapore (se non l'avete usate una classica pentola in cui il coperchio abbia uno sfogo per il vapore)
    _Del Nori (Alghe giapponesi)
    _Del Sale
    _Qualcosa da mettere dentro gli onigiri (Es. Salmone affumicato, Carne Macinata insalsata con soia o roba simile, ma niente sugo!)

    Preparazione:
    Preparate il riso:
    Lavatelo in una ciotola con acqua fresca e massaggiarlo per far uscire l'amido. Scolare l'acqua e reimmetterla. Fate questo passaggio fino a quando non vedrete l'acqua limpida. Mettete con un rapporto 1:1,2 il riso e acqua. 100g di riso e 120g d'acqua. Fate evaporare tutta l'acqua ed il riso è pronto. Lasciar riposare il riso per 10 minuti dopo lo spegnimento del fuoco.

    1-Mettete in una scodella un pò di acqua fredda. Serve per bagarvi le mani, almeno nn vi ustionate quando apallotolate il riso.

    2-Con le mani bagnate, affinchè il riso non si appiccichi, prendete una porzione di riso ed aggiungetevi un po’ di sale

    3-Fate un buco al centro e riempitelo con il ripieno.

    4-Infine date la classica forma triangolare al riso ed avvolgete la base dell'Onigiri con un foglio d'alga.


    Altri tipi di ripieno:
    - Tonno, maionese e wasabi
    - Patè di tonno o salmone o olive
    - Verdure
    - wurstel
    - salmone, tonno, pesce spada affumicati e in pezzi
    - gamberetti e maionese/salsa rosa
    - philadelphia aromatizzato




    foti varie: giapponegiappone.it cookaround.com

    Edited by .::Jewel::. - 11/7/2012, 08:53
     
    .
  2. the.dark.side
     
    .

    User deleted


    Io garantisco che non è male, ma provate a mettere come pesce il filetto di tonno crudo e salato... Sebbene odi il pesce, giuro che è squisitooooooo ^^
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    12,475

    Status
    Anonymous
    Io non li ho mai assaggiati..devono essere buoni però
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    buooooni! ^__________^
    Grazie mille per la ricetta, sango-chan! *__________*
     
    .
  5. °Ra'chan°
     
    .

    User deleted


    ^__^ Che pucchi! xD Li adoro! ** Provai a farli... xDD Anche se la forma lasciò un po' a desiderare (*__* ok, forse erano davveru un po' bruttini xD) erano buoni! xD
     
    .
  6. Saphira'91
     
    .

    User deleted


    Mi hanno sempre ispirato, ma non ho mai saputo come si fa... Ma dove le trovo le alghe? XD
    Qualche ripieno non assurdo da consigliare?
     
    .
  7. • M i y u ~ c h a n •
     
    .

    User deleted


    ihih io quoto saphira per la cosa delle alghe e del ripieno strambo XD
    cmq mi hanno sempre ispirato un sacco *-*
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Ihihih....ragazzi, OGGI HO FATTO GLI ONIGIRI! ^_____________^
    Per passare un San Valentino diverso, sono andata a casa del mio love e abbiamo cucinato giapponese! Abbiamo provato a fare i dango ma sono venuti schifosi anke per mancanza di ingredienti! XD Poi abbiamo fatto anke il sushi (poi vi posto anke la ricetta! ^^)

    Gli onigiri sono stati il nostro orgoglio, perkè sono venuti caruccissimiiii!!!!!
    Posto una foto, sisi! :gnam:

    image


    Saphira, le alghe nori le puoi trovare in negozi specializzati in cibo orientale (io le ho comprate lì stamattina, ed ho trovato anke il riso adatto al sushi e la salsa di soia! *_* E già ke c'ero ho preso anke del ramen! XD)
    Per il ripieno ci si può sbizzarrire già di più....
    Io ci ho messo del tonno in scatola, che volendo si può amalgamare anche con della maionese! Ho usato anke il mais, e devo dire ke era buono! ^^
    Ci sta benissimo anke il salmone affumicato....
    Se vuoi andare alla ricerca del particolare, prova a cercare le "umeboshi", ossia le prughe secche....dovrebbero averle in questi negozi specializzati! ^^
     
    .
  9. The_Stupid_Person
     
    .

    User deleted


    Gnam Gnam ke buoni*_____________* li adoVo solo che gli ho mangiati soltanto 1 volta quando io mio fratello abbiamo provato a fare una cena jappo èer i nostri genitori...XD che disastro.....tutto grazie a cooking mama*.*
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Anke io ho combinato proprio un caisno ieri, ma alla fine sono venuti buoni e mi sono divertita tanto! XD
    (ovviamente dopo ho ripulito la cucina.... =P)
     
    .
  11. • M i y u ~ c h a n •
     
    .

    User deleted


    waaa ma che carini che sono usciti :surpr: :surpr:
    anche io voglio provare a cucinarli :yatta:
     
    .
  12. Midnight Sonata
     
    .

    User deleted


    Uhm che fame...Dalla foto sembrano alquanto succulenti *ç*
     
    .
  13. xMehex
     
    .

    User deleted


    mh..devono essere proprio buoni...ma...se li faccio posso nn metterci le alghe che a me nn piacciono?
     
    .
  14. Fuyu
     
    .

    User deleted


    Bhe...io e mehe oggi per pranzo abbiamo tentato di farli...>.<
    Volete vederli? Non ve lo suggerisco...
    SPOILER (click to view)
    [IMG]Free Image Hosting at www.ImageShack.us[/IMG]


    fanno terrore... :sniff:
     
    .
  15. the.dark.side
     
    .

    User deleted


    Fuyu, forse dipende un pò dal riso che avete usato... ^^'

    Era buono, comunque?
     
    .
143 replies since 26/1/2007, 23:20   2795 views
  Share  
.