Riso al vapore!!!

[Salato]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Frozen Doll»
     
    .

    User deleted


    image
    Il riso al vapore è una pietanza basilare nella cucina giapponese, spesso mangiato al posto del pane, o esaltato nei sapori da salse o altre ingredienti.
    Ci sono molti modi per prepararlo, dalla cottura tradizionale in ceste di legno, alle più moderne pentole automatiche per il riso al vapore.
    La piccola ricetta che vi presentiamo qui farà ricorso a un metodo abbastanza tradizionale per noi occidentali.
    Vediamo cosa vi serve dunque ^^


    OCCORRENTE:
    CITAZIONE
    • riso fino o semifino
    • acqua
    • pentola e relativo coperchio

    PREPARAZIONE:
    1. La cucina giapponese è molto leggera, e tradizionalmente il riso va lavato prima di cuocerlo. Utilizzando la stessa pentola che poi ci servirà per la cottura, mettiamoci dentro il riso, e riempiamola abbondantemente d'acqua. Aiutandoci con le mani, agitiamo il riso sul fondo finchè l'acqua non diventa opaca; dopodichè buttiamola facendo attenzione a non far cadere il riso*.
    Questo processo va ripetuto almeno 4-5 volte, finchè l'acqua non diventa più trasparente.. Non sarà mai totalmente limpida, ma l'importante è far perdere almeno il grosso dell'amido al riso.

    2. Dopo l'ultimo risciacquo, riempiamo nuovamente la pentola e lasciamo il riso a riposare per 15-20 minuti: i chicchi assorbiranno acqua, e diventeranno bianchi e più facili da cuocere.

    3. Cambiamo finalmente l'acqua, stavolta inserendone la quantità esatta: essa deve superare in altezza il riso di circa due dita.
    Mettiamo ora la pentola con il coperchio sul fornello a fiamma medio-alta, ed aspettiamo che arrivi ad ebollizione alzando di tanto in tanto il coperchio per controllare.

    4. Quando l'acqua bolle, è il momento di abbassare la fiamma sul livello medio-basso, lasciando cuocere per 10 minuti. A questo punto diamo una controllata rapidissima assaggiando i chicchi, senza far disperdere troppo vapore: saranno sicuramente un pò duri, ma l'importante è che l'acqua sia ancora un pò presente. Se c'è, copriamo il tutto di nuovo e lasciamo cuocere a fiamma bassa per ulteriori 10 minuti; se l'acqua manca, versiamone una mezza tazza bollente e aspettiamo un pò di più.

    5. Prima di spegnere assicuriamoci che i chicchi non siano troppo crudi: devono essere un pò collosi ma abbastanza sodi; poi spegnamo il fuoco e lasciamo a riposare per altri 10 minuti prima di servirlo caldo.
    Buon appetito!


    *PS: potete usare l'acqua di scarto dei risciacqui per annaffiare le piante: essendo ricca d'amido far molto bene! C'è chi usa quell'acqua anche per sciacquare il viso, tonificando la pelle ^-^



    SPOILER (click to view)
    Immagine originale: clic
    Ricetta modificata da June.


    Edited by ~ June• - 5/5/2011, 01:42
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,290
    Location
    Vroengard Academy

    Status
    Offline
    Molto semplice! Ma efficace
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ソフィア

    Group
    Member
    Posts
    22,921

    Status
    Offline
    io so che per fare il riso per il sushi ( gohan)

    si aggiungono dei cucchiaini di zucchero e un po meno cucchiaini di sale,quando ho fatto il sushi ne ho ho assaggiato un po anche dasolo, il riso alla giapponese è il migliore ! ^-^

     
    .
  4. †Yuya†
     
    .

    User deleted


    deve essere buono **
     
    .
  5. frappa85
     
    .

    User deleted


    Riprendo in mano questo topic perché ho letto questa notizia in giro per il web:

    http://arigato.blogosfere.it/2013/03/clamo...o-dal-pane.html

    Nonostante il Giappone cerchi comunque in tutti i modi di mantenersi il meno "coinvolto" possibile dalle influenze straniere sembrerebbe che il pane, che in Italia è un must, stia surclassando in Giappone il riso.
     
    .
  6. Andrea86si
     
    .

    User deleted


    E' [all'incirca] lo stesso procedimento della cottura che si esegue per la prearazione del riso per Sushi o sbaglio? Devo decidermi ad acquistare una pentola in sistema ed utilizzarla in questi casi di cucina Orientale :)
     
    .
  7. frappa85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andrea86si @ 10/3/2013, 17:34) 
    E' [all'incirca] lo stesso procedimento della cottura che si esegue per la prearazione del riso per Sushi o sbaglio? Devo decidermi ad acquistare una pentola in sistema ed utilizzarla in questi casi di cucina Orientale :)

    Direi di sì. L'unica cosa è che il riso per il sushi viene condito con qualcosa di dolce..forse ci si mette un pò di zucchero..ma non ci metto la mano sul fuoco perché non ho mai provato a farlo...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Si esatto, il procedimento è lo stesso =) Come dice Frappa, al riso per sushi si aggiunge una salsa particolare fatta apposta (che in casa si può realizzare con sale, zucchero, salsa di soia ed aceto bianco, come spiegato nel topic apposito); il gohan invece rimane bianco =)
    Io ho da diverso tempo una pentola cuociriso, e devo dire che la differenza la fa proprio! E' uno strumento che consiglio di prendere a chiunque si diletti in cucina giapponese, perchè praticamente fa tutto da se, cuoce il riso al punto giusto e lo mantiene caldo ^^
     
    .
  9. Andrea86si
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~ June• @ 20/3/2013, 12:53) 
    Si esatto, il procedimento è lo stesso =) Come dice Frappa, al riso per sushi si aggiunge una salsa particolare fatta apposta (che in casa si può realizzare con sale, zucchero, salsa di soia ed aceto bianco, come spiegato nel topic apposito); il gohan invece rimane bianco =)
    Io ho da diverso tempo una pentola cuociriso, e devo dire che la differenza la fa proprio! E' uno strumento che consiglio di prendere a chiunque si diletti in cucina giapponese, perchè praticamente fa tutto da se, cuoce il riso al punto giusto e lo mantiene caldo ^^

    ..mmm..pentola cuociriso..aggiunta alla lista acquisti dell'anno "2013"
    Se poi mi dici che é una bomba meglio ancora!! *o*
     
    .
  10. saitokun92
     
    .

    User deleted


    Fatto stasera buonisssimooo *.* io non amo tanto il riso ma fatto cosi era davvero buono grazie millee :D
     
    .
  11. Mic 89
     
    .

    User deleted


    Piatto tanto semplice quanto buono.

    Per praticità quando devo pesare l'acqua per la cottura uso il 15% in più del riso.

    Ad esempio se faccio 200 g di riso uso 230 g di acqua.
     
    .
10 replies since 24/5/2009, 11:21   261 views
  Share  
.