HANABI TEMPLE » Il Giappone a portata di clic! ~

Posts written by Regen C.

  1. .
    CITAZIONE (~ June• @ 20/6/2016, 20:35) 
    Bentornato! Sei la prima persona che torna e scrive nella sua vecchia presentazione anzichè aprire un nuovo topic! Ti stimo tantissimo per questa cosa *___*

    Perché io leggo bene i regolamenti (U__U) e in più vado di logica XD
    <si aggiusta i capelli al vento> tzè :B):
  2. .
    ◦Ruolo che ti piacerebbe ricoprire:
    Collaboratore

    ◦Cosa ti spinge a proporti?
    Oltre l'amore per il Giappone e la voglia di mettermi in gioco, cerco anche di relazionarmi il più possibile con amici come voi, con i quali posso parlare di argomenti riguardanti la sfera nipponica.

    ◦Hai mai avuto esperienze di collaborazione/moderazione in altri forum o siti?
    Ho solo organizzato gruppi su Facebook.
    Attualmente, porto avanti un blog/pagina (da solo) su Wordpress/Facebook, dove tratto argomenti vari, tra cui anche il Giappone.

    https://ceruleanlife.wordpress.com/

    ◦Quali sono i tuoi interessi?
    Tutto ciò che è legato alla sfera shintoista, spirituale/esoterica, teatrale, artistica.
    Dorama. Mi piacerebbe approfondire la lingua giapponese e quindi fornire spunti in tal senso (seppure sono ad un livello principiante), trattare argomenti sulla moda e sullo stile di vita.

    ◦Quanto tempo alla settimana puoi dedicare al forum?
    Almeno 3 giorni alla settimana penso di riuscirci. Ovviamente non potrò risultare online 24h24 ma cercherò di fare del mio meglio. Specie nel periodo estivo avrò più tempo.
  3. .

    xdw



    Sempre sul versante Mishima, ecco un altro capolavoro pseudo autobiografico. Per alcuni rappresenta un sequel del precedente CONFESSIONI DI UNA MASCHERA, anche se i personaggi cambiano nome, atmosfera e vissuto. Sembra come se Mishima-san abbia voluto mettere un po' di se stesso in questi racconti, confondendo il lettore e attirando il più ricettivo per farsi riconoscere tra le righe d'inchiostro.
    Il coraggio di quest'uomo è a dir poco esemplare, specie per via delle prove che ha dovuto superare nella vita, assopendo parte della propria vera anima per l'epoca in cui è vissuto.

    Essenzialmente il titolo 禁色 (Kinjiki) allude all'omosessualità.
    Si può tradurre come "proibito" o "colore", in questo caso "amore erotico". Indicare anche quei colori che a persone di rango della corte imperiale è stato proibito d'indossare (per disagio, per disonore).
    La storia descrive il matrimonio menzognero tra un uomo gay e una giovane (sfigata direi) donna.


    Trama:

    Il romanzo narra la storia di Yuichi, un giovane bellissimo, adorato sia dalle donne che dagli uomini, talmente consapevole della bellezza che emana da sé e del potere che essa gli conferisce, da vivere una vita dedicata all'inganno e al puro piacere di far del male a chi lo ama, compresa la povera Yasuko, la quale finisce anche per diventare la sua infelice e costantemente tradita moglie.

    Di questo suo carattere approfitta il vecchio Shunshuke, il quale, a sua volta egli stesso affascinato dallo splendido Yuichi, strumentalizza il ragazzo affinché seduca e faccia soffrire tutte quelle donne che, in passato, lo hanno deriso e umiliato per la sua bruttezza. La stessa Yasuko, cui tocca la pena peggiore, ovvero quella di sposare ed avere un figlio dal glaciale (nonché omosessuale) Yuichi, infatti, in passato aveva lasciato proprio Shunshuke, con cui stava per interesse, per il bel "Narciso".

    Yuichi per tutto il romanzo appare essere una persona fredda, superficiale e senza cuore, cui interessa soltanto consumare i propri rapporti puramente carnali con un numero sempre maggiore di uomini di bell'aspetto, ma senza nutrire alcun tipo di sentimento nemmeno per i suoi compagni maschili. Lungo il corso del romanzo, anch'egli però scopre pian piano di avere un cuore.

    Forbidden_Colors

  4. .
    Beeeeeeeeeeene :D io passo il questionario raccontando direttamente la mia storiella personale :D

    Io sono omosessuale (e fu dall'anno 19....) XD
    Nella mia vita ho conosciuto tantissime persone, tra cui anche bisessuali e transgender pertanto non ho un giudizio su nessuno, anche perché seguo il giusto ragionamento del "ognuno fa quel che vuole" (^_^). Per tantissimo tempo ho lavorato come drag queen, solo a livello artistico posando come modello, recitando in alcuni locali e (essendo decoratore) tenendo alcune mostre fotografiche. Di certo la popolazione italiana, e la mentalità, non riescono a comprendere appieno tutto un vissuto, perché sono tutti abituati a giudicare e attaccare un cartellino immaginario su ogni persona del tipo "questo si" "questo no", quando invece ognuno dovrebbe solo vivere la propria vita, senza nessun tipo di problema.
    Da 3 anni e mezzo sono sposato (si mi sono sposato a 24 anni) ;) non ci siamo sposati in Spagna o Honolulu, bensì nella mia città pugliese, celebrando un matrimonio di tipologia celtico/pagana chiamato Handfasting. Siamo pagani e per questo lo abbiamo fatto :D Abbiamo due gatte e potrei scriverci un romanzo, ma la cosa più importante è proprio quella di amarsi a prescindere da qualsiasi cosa, qualsiasi giudizio.
    Se tutto va bene, a dicembre 2016 dovremmo festeggiare l'anniversario in comune, così da ufficializzare anche a livello nazionale la nostra unione. Certo questa cosa delle "unioni civili" non è propriamente un'accettazione del matrimonio omosessuale, ma............ dai è un inizio (U__U).
    Poi vi invito tutti eh! xoxo

    tumblr_m15e78ekeQ1qclx29o1_500


    Direi che Ashura di RG-Veda ci sta tutto ahahaah
  5. .

    confessioni_di_una_maschera_yukio_mishima_cover



    假面の告白 (Confessioni di una Maschera), può essere paragonato ad un racconto autobiografico dell'autore Yukio Mishima.
    Narrato in prima persona, il protagonista racconta, senza mai citare il proprio nome, la storia della sua infanzia ed adolescenza e dello sviluppo della propria omosessualità all'inizio celata, fino alla completa accettazione della stessa. Dal forte carattere erotico, il romanzo riesce a venir fuori in un susseguirsi di interrogativi e prove.
    La parola "maschera" del titolo deriva dal modo in cui Kochan (il protagonista) vive la sua esistenza, in una recita continua. Un po' simile al concetto pirandelliano per il quale tutti noi, ogni giorno, celiamo la nostra vera identità al mondo per apparire migliori o peggiori.

    Ho adorato tantissimo il libro, anche perché Mishima-san è uno dei rari autori ad aver affrontato la tematica omosessuale. Onestamente direi che è l'unico perché oltre lui non ho letto nessun altro romanzo omosessuale sul Giappone, cosa che ho invece ricercato moltissimo, assieme alla figura degli onnagata presi in causa sempre dal medesimo Mishima.
    Se nessuno l'ha mai letto... be... consigliatissimo, quindi compratelo :D

    Senza_titolo_1



    Edited by .Konpeki. - 22/6/2016, 12:54
  6. .
    Amo amo amoooooooooooooooo <3
    Certo alle volte t'attacca una depressione mostruosa, ma la sua arte è incomparabile, come il suo stile.

    Io ho letto:
    - Kitchen
    - Un viaggio chiamato vita
    - L'abito di piume
    - Delfini
    - Il coperchio del mare (che ho adorato per la sua dolcezza)
    - Amrita
    - Serie de "Il Regno" (Andromeda Heights - Il dolore, le ombre, la magia - Il giardino segreto) e aspetto il 4°
  7. .
    Si tratta di uno shōnen scritto e disegnato dalla superba, fantastica, simpatica, talentuosa, dolce, Kozue Amano. Per noi italiani, lo si trova edito da GP ed a brevissimissimo lo ritroveremo online (perché non penso arriverà in tv, ma non si sa mai e prego io grande Demone Celeste) come anime di 13 episodi (sforzati eh) prodotto dalla J.C.Staff.
    In Giappone verrà trasmesso dall'8 luglio 2016.
    In Italia [...] :huh:

    Logo_Amanchu



    Trama:

    Hikari Kohinata (小日向 光, detta Pikari) è un'allegra ed estroversa quindicenne, maldestra e molto con "la testa tra le nuvole", che abita nella penisola di Izu, in una sorta di baita in riva al mare. Durante il primo giorno di liceo incontra una nuova compagna di classe, la timida Futaba Ooki (大木 双葉, detta Teko), appena trasferitasi da Tokyo e avente un vissuto intenso: le due ragazze fanno amicizia grazie alla passione per le immersioni di Pikari che subito influenza anche l'altra amica. Altri personaggi emergenti, ed alle volte di contorno, sono la professoressa Mato Katori (火鳥 真斗), i gemelli Ai (愛) e Makoto (誠) Ninomiya (二宮), la nonna Kino Kohinata (小日向 きの).

    th0_FAIMRD1

    Fondamentalmente, un po' come per ARIA, anche AMANCHU! promette bene e porta con sé una ventata di aria fresca e spensierata. Non esiste una vera e propria trama, se non quella di portare avanti una lezione morale immensa: "ama te stesso e ama gli altri". Più si è sicuri e più riusciremo tutti ad accettare ogni cambiamento che la vita ci impone con il suo corso. Leggere AMANCHU! per me è stato bellissimo e attendo con ansia una continua, l'anime e poi spero che la mangaka produca altro :)
    Essendo io stesso un disegnatore (anche se non ancora ai livelli di Amano-san), adoro ritrovare nelle opere dei vari artisti alcuni riferimenti ai precedenti lavori. E proprio in questo senso, in AMANCHU ritroviamo molti aspetti simili a quelli di ARIA, a partire dalle protagoniste femminili.
    Nella foto che segue potrete tutti notare le somiglianze, perlomeno caratteriali, che identificano Pikari>Akari, Teko>Alice e Ai>Aika.

    Comparison



    In più Amano-san ha richiamato alcuni piccoli elementi simpatici. Lei ama i gatti, se non si era capito, e anche qui ha creato piccoli personaggi felini che richiamano sempre quelli di Aria :D
    Il primo è ありあ (Aria) per l'appunto e l'altra お姫 (Ohime)

    amanchu_chara_1



    Purtroppo online si trova solo il primo, mentre Ohime non è stata fotografata (sarà timida u.u)
    In ogni caso..... qualcuno di voi lo sta leggendo?

    Piccola curiosità (triste) su Amano-san:
    In uno dei numeri pubblicati di ARIA la mangaka ha raccontato la storia dei due gatti Aria e Hime (Ohime). In breve sono stati realmente due suoi gatti ed a seguito della loro morte li ha trasformati in manga :( Il direttore Aria era il più grande e dopo un bel po' morì di vecchiaia. Mesi dopo lo seguì Hime, perché addolorata dalla morte del compagno si lasciò andare. Non mangiava più, non si nutriva ed entrò in depressione, seppure Amano-san avesse in quel periodo adottato un altro gattino. Ma niente...
    Riportò alcune vicende dei due gatti sul manga ARIA e ora continua su AMANCHU. Infatti, come nel manga, Aria cercava di corteggiare Hime che però puntualmente gli dava due di picche, o lo evitava, o faceva finta che non esistesse :Blove:
    Quando lessi questa storia ... non vi dico quanti fazzolettini ho consumato, tanto che mia madre pensò fosse morto un mio conoscente. (ç__ç)


    - Pikari + Teko
    20ffdc08fa09790b1a0524b896ecfc5b
    AMANCHU_600_1090745

    - Ai + Makoto
    2984_render_o1_1
  8. .
    Ho sempre voluto festeggiare i miei 20 anni come se fossero la mia maggiore età, ma......... i familiari mi hanno sempre guardato come un pazzo (ç__ç)
  9. .
    Aderisco al 2000%
    Anche perché io sono qui proprio per la cultura e non per manga ecc... XD

    nso2b_zpsf734b4a4
  10. .
    Io parto dal presupposto che tutte le pratiche portano alla stessa soluzione. Si può parlare di Dio, Veda, Buddha ecc... riferendosi ad una stessa entità, perché gira e volta cambiano le credenze, i contesti, ma l'essenza è la medesima. Lo scopo è sempre quello di vivere una vita tranquilla, nell'esatto luogo in cui si è, avendo la consapevolezza del mondo dell'Altro e valorizzare il proprio spirito.
    Ho tentato di seguire alcune pratiche zen e onestamente ci sono riuscito con una facilità immane, ma effettivamente per noi occidentali è più difficile appunto perché il nostro modo di vivere è ben differente. Per noi è più facile entrare nel panico, nell'ansia, più che fermarci ad ascoltare il nostro cuore ;) Vivere nel qui ed ora....... si si può fare (non è facile ma fattibile). Il problema è il continuare su quella stessa lunghezza d'onda
    :grr:

    Grazie per il post su questo argomento :)
  11. .
    Seguo anch'io la serie (U_U) e devo dire che a livello grafico è spettacolare. Certo la bellezza delle "trasformazioni" sembra quasi isterica ed accelerata, ma... non è male. Mi piace molto l'idea di collegare la reale storia, seguendo quindi le vicende del manga e non della pura fantasia per allungare un brodo inutile.
    Me piasce :) anche se ora effettivamente tutti questi gadgets stanno un po' scocciando...
  12. .
    E' una leggenda che già conoscevo ed a cui ho sempre creduto, anche se a mio parere esistono i fili del destino, non solo uno. Questo secondo me non va ad indicare "se sei connesso al filo sei destinato a stare insieme", no il concetto è differente. Il filo può esistere anche tra due fratelli, tra un genitore e un figlio, tra amici. Non è strettamente connesso ad un "amore" di tipo carnale/sentimentale. Il vero Amore, con la A maiuscola, riguarda l'essere vivi, l'Universo in sé. Essere consapevoli di una vita in amore. Il filo connette solo coloro che vivono su questa linea sottile di consapevolezza.
  13. .
    Che belloooooo <3 questa mi mancava :D
  14. .
    Io sono un grande fan di Amano-san e ARIA, come AQUA, hanno segnato molto la mia vita.
    Sono manga fuori dagli standard shojo ecc... tanto da raggruppare in sé concetti di tipo zen e fortemente emotivi. Leggere questa storia, oltre a rilassare, riesce ad aprirti la mente. E poi... vogliamo parlare dei disegni??? La adoro!!! <3

    ---
    Ah... dal mio avatar si evince qualcosa... forse a me piace Kozue Amano?? Naaaa :D
  15. .
    Diciamo che alcune radici sono di tipo sciamanico e questo aspetto dello shinto l'ho ritrovato in più testi e documenti. Un post esauriente che unisce teoria e pratica. Questa via si può definire parte di un paganesimo di tipo orientale. Un connubio perfetto del concetto Uomo-Natura.

    Vorrei tanto iniziare a praticare qualcosa, ma... online non si trovano pratiche, invocazioni o preghiere in quel senso (ç__ç)

    Edited by .Konpeki. - 22/6/2016, 10:59
73 replies since 8/8/2012
.