HANABI TEMPLE » Il Giappone a portata di clic! ~

Posts written by ~ June•

  1. .
    Non conosco una tradizione del genere, mi dispiace. Al momento non posso nemmeno provare a cercare su google.
    Spero che qualcun altro nel forum abbia le risposte che cerchi.
  2. .
    Noi rispondiamo quando ci è possibile, non sempre abbiamo modo di farlo quotidianamente. Può succedere che serva del tempo per avere una risposta, bisogna avere pazienza.
    Ora vado a commentare, comunque.
  3. .
    Guarda che noi non siamo rigidi, anzi ;) Quello che ci interessa è che i regolamenti siano rispettati, tutto qui.

    Riguardo il tuo progetto e il fatto che altri non lo facciano, mi fa piacere sapere che ti piace offrire qualcosa di diverso, ma fai attenzione perchè a volte la redistribuzione di un file senza il permesso del proprietario non è consentita. Non tutto quello che si trova in internet può essere condiviso in maniera libera, anzi spesso gli autori chiedono di citare le fonti. Questo te lo dico giusto per spiegarti qualcosa che magari ti è sfuggita.

    Comunque, grazie per la presentazione e benvenuto
  4. .

    Izu%2BOshima%2B2



    Il mare in Giappone è fortemente presente, considerata la sua natura di arcipelago: le acque ne bagnano ogni costa e forniscono una ricca risorsa per questo Paese. Verrebbe naturale pensare che i giapponesi siano persone amanti della vita da spiaggia, ma in realtà non è propriamente così; gli stessi lidi nipponici sono per lo più selvaggi, non del tutto attrezzati per una vacanza al mare, ed è anche questo probabilmente a renderli così affascinanti. Tra pesca, immersioni e invitante cucina a base di pesce, il mare giapponese offre ben altre risorse, di cui lunaticgate ci parla in questo suo nuovo articolo-itinerario dedicato in particolare alla penisola di Izu e alle sue isolette.

    ★ Vai all'articolo! ★



    Buona lettura!
  5. .
    Purtroppo non conosco la situazione di Torino, mi limito alle tre facoltà che ti ho citato perchè bene o male ne ho sentito parlare da amici e conoscenti, mi spiace! =(
    Spero che qualcuno del forum possa risponderti!
  6. .
    Ciao Martina, benvenuta tra noi =) La tua presentazione è perfetta, e mi fa piacere che tu abbia deciso di fare un passetto avanti e scriverla unendoti a noi. Per qualsiasi cosa lo staff è a disposizione ;)

    Rispondendo alla tua domanda circa le università, oltre alla Ca' Foscari ci sono La Sapienza a Roma e L'Orientale di Napoli (non so se me ne sfuggono altre). Essendo corsi di studio te iaumanistici studierai un po' tutto del Giappone, e quindi parliamo anche di storia, letteratura, arte, e via dicendo; se sei interessata unicamente alla lingua forse ti converrebbe seguire dei corsi mirati, anche perchè l'università da sola non basta assolutamente per padroneggiare bene il giapponese.
    Spero di esserti stata utile!
  7. .

    nippop



    Giappone e Italia si incontrano dal 20 al 22 Maggio a Bologna, durante l'evento targato NipPop!
    Il collaborazione con la Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna avranno luogo incontri con ospiti speciali, workshop, concerti e mostre incentrate principalmente sul tema dell'evento: lo sci-fi.
    Per ulteriori informazioni sulla programmazione, nonchè per link all'evento ufficiale, rimandiamo all'articolo del nostro blog che abbiamo dedicato all'evento! =)

    ★ Clicca per leggere l'articolo!
  8. .
    Oh, che bella! Grazie per la segnalazione, la condivido anche nella nostra pagina =)
  9. .

    Nel blog di Hanabi Temple è online un nuovo articolo dedicato a un ragazzo italiano, un artista, che dal Giappone è stato fortemente ispirato, al punto da coltivare la sua passione per il disegno e le illustrazioni e farne un lavoro a tempo pieno proprio nel Paese del Sol Levante. Questo ragazzo si firma nel web come baranot3nshi, e mi ha gentilmente concesso una piccola intervista durante la quale ho cercato di ricostruire un po' quello che è stato il suo percorso nell'ambito artistico sin da piccolo, arrivando infine anche al periodo attuale, e quindi al suo impiego lavorativo. Quest'ultima parte in special modo è interessante non solo in quanto possibile fonte di ispirazione per tutte quelle persone il cui sogno è "diventare un disegnatore in Giappone", ma anche perchè ci offre un ulteriore spaccato della società lavorativa nipponica, vista dagli occhi di un ragazzo non-giapponese che semplicemente è andato sul posto ed ha provato a concretizzare un sogno.
    Come sempre, nell'articolo troverete tante informazioni complete su tutto il discorso, accompagnate da bellissime illustrazioni di t3nshi e dai link ai suoi personali siti e social qualora vogliate seguirne l'attività =)

    ★ Leggi l'articolo ★
  10. .
    Sembra una ricetta molto semplice, grazie per averla condivisa! **
    Giusto per completezza, riporto qui sotto gli ingredienti indicati sotto il video:

    CITAZIONE
    Ingredienti (per 5-10 chapatti):
    - farina di frumento (la farina migliore è quella che si trova nei negozietti indiani, chiedere della farina per chapatti);
    - acqua, q.b. per fare l'impasto.
    - burro, usatelo alla fine quando i chapatti sono tutti pronti. spalmatelo poco su ognuno di essi per renderli più moribidi e gustosi!
  11. .

    2440496072_c5f3078cfa_z
    {Foto: Eddy Chang via Flickr}


    La prima domenica di aprile il fallo regna sovrano! E no, non si parla di calcio =P
    Il Kanamara Matsuri (かなまら祭り) è una coloritissima festa che ha luogo proprio i primi giorni di primavera nella città di Kawasaki. Bancarelle, attività, sfilate decisamente fuori dal comune riportano in auge antiche credenze di matrice shintoista, che nulla hanno a che vedere con i tabù della società moderna.
    Nel nostro articolo ne parliamo un po'! ;)

    ★ Clicca qui per leggere l'articolo!
  12. .
    Ciao Erica! Benvenutissima ,e grazie mille per i complimenti! Sono contenta che il forum ti piaccia ;)
    Anch'io, come te, mi sono avvicinata per la prima volta al Giappone grazie ad anime e manga, proseguendo poi per l'università =) Le sezioni sono a tua completa disposizione, e se serve qualcosa non esitare a contattare lo staff!
  13. .

    New%2BImage


    Di cafè in cui passare il tempo in compagnia di teneri animali si parla da anni, in ‪‎Giappone‬. Quelli che in principio erano solo ‪‎neko cafè‬ oggi sono diventati locali che ospitano anche cani, conigli, rettili...e gufi! Il ‪Baron‬ Cafè di Kōenji (‪a ‎Tōkyō‬) è un locale in cui la nostra Antochan (redattrice del blog) ha passato un piacevole pomeriggio facendo la conoscenza di John, i suoi amici e il loro proprietario.

    ★ Clicca qui per leggere l'articolo!
  14. .
    Già, i fiori di ciliegio sono davvero belli e particolari =) Anche quelli di pruno, essendo molto simili, mi piacciono particolarmente.
  15. .
    Che il cibo lenisca un cuore infranto non è una novità, ma quanto succede al ristorante di ‪Ringo‬ ha quasi dell'incredibile. Ito Ogawa‬ esordisce nel 2008 con il suo "Shokudō katatsumuri", un romanzo i cui ingredienti sono sentimenti di tutti i tipi e buona cucina.
    Prima di lasciarvi alla recensione targata "YukiIce", allego quanto riportato sul retro della copertina, così da darvi un'idea del tipo di lettura che potreste affrontare qualora vogliate leggere quest'opera:

    “Ritornata al villaggio natio dopo una cocente delusione d'amore patita a Tokyo, la giovane Ringo ha un'idea singolare per tornare pienamente alla vita: aprire un ristorante per non più di una coppia al giorno, con un menu ad hoc, ritagliato sulla fisionomia e i possibili desideri dei clienti. Con l'aiuto del valente Kuma-san, il cui cuore è stato infranto dalla bella Shiñorita, un'argentina scappata in città, Ringo risistema un granaio. Pareti tinteggiate d'arancio, posate di epoca vittoriana e di epoca Taishō e, nel giro di qualche mese, il Lumachino, così la ragazza battezza il ristorante, apre i battenti. La prima cliente è la Concubina, la triste amante di un influente politico locale passato a miglior vita diversi anni prima: dopo aver mangiato al Lumachino, la donna diventa di colpo allegra e piena di vita. Gente che si innamora, che si perdona, che ritrova la gioia di vivere: la notizia del potere magico del Lumachino sui clienti si diffonde in tutto il circondario, e il successo è garantito, poiché tutti vogliono sedersi alla tavola del ristorante dell'amore ritrovato”.

    Leggi la recensione sul nostro blog!
3979 replies since 18/7/2005
.