HANABI TEMPLE » Il Giappone a portata di clic! ~

Posts written by Aiko93

  1. .
    Io so che i giapponesi sono molto affascinati dalla cultura italiana e il matrimonio cristiano è una sorta di "moda" in Giappone. Le ragazze sognano di poter indossare i nostri vestiti da sposa in quanto esteticamente sono molto belli ed elaborati, per la maggior parte. Poi, si sa, come per noi il matrimonio cristiano è un qualcosa di "già visto" per i giapponesi il rituale buddhista rappresenta la medesima cosa.

    Noi siamo attratti dalle loro usanze, loro dalle nostre. La cosa "altra" affascina.
    Personalmente preferirei una cerimonia meno vistosa, più spiccia e senza mille decorazioni o abiti particolari. Il rituale buddhista mi affascina molto anche solo per il gusto di fare una nuova esperienza, un qualcosa che "non tutti fanno" o "che non sono solita fare".
  2. .
    Ricordo di aver avuto 5 anni quando, per la prima volta in assoluto, compii il passo verso la mia tutt'ora accesissima passione per il mondo giapponese. Era una giornata d'inverno umida e piovosa; annoiata a morte chiesi a mio fratello maggiore di farmi vedere qualche bel "cartone animato" e lui, prontamente, mi graziò con Totoro del noto Miyazaki Hayao (all'epoca ancora con audio giapponese e sottotitoli italiani, ma, data l'età, guardavo solo le figure, lol). Inutile scrivere che me ne innamorai subito e successivamente iniziai a guardare tutti i film d'animazione dello Studio Ghibli, spaziando poi agli anime che trasmettevano su Italia 1.

    Per quanto riguarda la cultura nipponica ho dovuto aspettare i primi anni delle medie, quando si inizia ad usare il computer e a gironzolare sul web. Cominciai con i templi buddhisti, per poi passare ai santuari shintoisti; alle divinità, a Buddha e a tutti quei racconti mitologici di mostri e fantasmi (questi ultimi mi venivano suggeriti dai manga di Lamù della mangaka Rumiko Takahashi: in fondo ad ogni volume c'erano sempre delle pagine che, in breve, spiegavano l'origine delle credenze presentate sul manga con tanto di spiegazione e nomi giapponesi).

    Immersa in questo mondo fantastico e così tremendamente lontano dalle nostre abitudini europee/italiane ho iniziato a coltivare la passione verso la lingua, la religione e, in particolar modo, verso lo studio della società giapponese. Ora gli anime e manga sono solo un contorno, un mezzo per rilassarmi dopo una lunga e pesante giornata passata via da casa; quel che veramente mi attira del Giappone è vedere con i miei stessi occhi gli usi, i costumi, le abitudini e tutta la rete di credenze popolari che rendono la Terra del Sol Levante un Paese unico al mondo.
  3. .
    Grazie mille, lal96!
  4. .
    L'idea di tenere un diario di bordo e di arricchire i contenuti con delle foto è molto carina! Ho letto volentieri le tue esperienze, brava!
  5. .
    Grazie Gear. Stavo giusto spulciando la sezione delle leggende giapponesi, lol.
  6. .
    Grazie, Federiker!
  7. .
    Buonasera a tutti! Mi chiamo Sara, ho 21 anni e abito in provincia di Verona. Ho iniziato ad appassionarmi alla cultura nipponica in tenera età grazie a "Totoro" di Hayao Miyazaki e ancora adesso non riesco a resistere al fascino della Terra del Sol Levante. Di quest'ultima mi piace in particolar modo l'aspetto filosofico-religioso-mitologico, tuttavia apprezzo molto anche l'arte e l'architettura.
    Gli anime e manga li ritengo solo un "passatempo"; non sono Otaku e, sinceramente, non punto ad esserlo. Studio la lingua giapponese alla Ca' Foscari di Venezia e devo dire che sono entusiasta, nonostante gli esami di lingua siano molto impegnativi. Il mio lavoro ideale sarebbe diventare un'antropologa e andare in Giappone a studiare gli Ainu e la società nipponica in generale.

    Oltre al Giappone sono affascinata dall'India, dal Tibet e dalla cultura araba, anche se di queste ultime sono abbastanza ignorante. Stavo giusto cercando un libro o un qualcosa che mi spiegasse, almeno a grandi linee, la cultura e la filosofia di queste magnifiche culture.
    Nel tempo libero mi piace abbandonarmi alla lettura di un buon libro, meglio se di autori russi come Bulgakov e Dostoevskij (mi piacciono molto anche Oscar Wilde, Luigi Pirandello, Gabriele D'Annunzio, J.R.R.Tolkien e Voltaire); qualche volta disegno oppure esco a farmi una passeggiata. Il fine settimana lo trascorro con il ragazzo e gli amici.
    Il mio sogno nel cassetto è quello di poter girare il mondo con lo scopo di venire a contatto con culture diverse e confrontando il mio "mondo" con il loro.

    Sono curiosa di natura, a volte testarda e molto volubile, tuttavia so anche essere dolce e spensierata. Il mio cibo preferito è la pasta alla carbonara e tutte quelle pietanze molto sostanziose. Appunto perché sono una ragazza di "buona forchetta" mi son ripromessa di fare sport almeno 3 volte alla settimana e devo dire che la costanza, purtroppo, non è il mio forte (poi adesso che è quasi Natale!).
    Come tutti gli Acquari (mi riferisco al segno zodiacale), teoricamente, sono una ragazza spensierata alla ricerca costante di libertà e dei miei spazi; adoro lavorare di fantasia e la creatività è il punto forte del mio essere. Sono una persona che preferisce lavorare da sola, tuttavia non mi dispiace di tanto in tanto formare un gruppo e collaborare.

    Il mio idolo è Miyazaki Hayao, non solo per i suoi magnifici film d'animazione, ma anche perché è una brava persona dal cuore grande e generoso; altro autore che apprezzo molto (seppur ci abbia già lasciato da tempo) è Dante Alighieri: grande poeta, amo la Divina Commedia, specialmente l'Inferno. Infine, un'altra figura che a me è molto cara è quella del Dalai Lama.

    Dopo questa presentazione chilometrica (sul regolamento c'era scritto di parlare di sè, lol), concludo dicendo che questo è un gran bel forum, sia a livello di grafica che dell'argomento trattato. Spero di trovarmi bene e di incontrare tante persone con le quali condividere le mie passioni.
    Mi scuso in anticipo per gli errori grammaticali, che sicuramente ci sono. よろしくお願いします。
  8. .
    Aspettiamo tutti voi a partecipare a questo Forum dedicato a Naruto Shippuden, ma in particolar modo all'Associazione Alba, in Giappone Akatsuki. Il Forum tratta anche di svariati Anime e Manga, dal più conosciuto al più sconosciuto dove potrete parlare dei vostri cartoni animati preferiti! E ovviamente c'è anche l'aria Off Topic, Musica, Cinema e Tv, Sport e molto altro ancora!

    Abbiamo bisogno di Moderatori che moderino il forum e di Utenti che arricchiscano il Forum!

    Vi aspettiamo numerosissimi =)

    image
263 replies since 22/5/2006
.