HANABI TEMPLE » Il Giappone a portata di clic! ~

Posts written by Aiko93

  1. .
    Della Yoshimoto mi è rimasto impresso Kitchen, che lessi da bambina e che ancora oggi conservo dei ricordi fantastici. Devo dire che qualche mese fa iniziai a leggere Tsugumi, ma la narrazione, spesso lenta e ricca di sentimenti, non mi ha entusiasmata molto. Non vorrei che questo modo di scrivere sia tipico dell'autrice. Col tempo si cambia e a quanto pare anche i miei gusti letterari son mutati (in meglio o in peggio, non si sa).

    Tuttavia non voglio far di tutta l'erba un fascio, ti ringrazio per l'ottimo consiglio e mi piacerebbe provare a leggere Lucertola appena finisco la mia lunga lista di libri da leggere x) Già il titolo è particolare e mi ispira! Speriamo che i sei racconti siano altrettanto intriganti.
  2. .
    Accidenti, solo ora noto questa discussione T^T
    Grazie mille lunaticgate per i consigli e la dettagliata spiegazione! Alcune cose le sapevo, altre no! Non si finisce mai di imparare x)
  3. .
    Io son l'eterna ritardataria e di questo mi scuso.
    Benvenuto tra noi, Luca! Sono felice di leggere che esiste ancora qualcuno, oltre a noi del forum, che del Giappone ammira anche l'aspetto culturale oltre che i soliti Anime e manga. Qui con noi ti troverai bene, il forum è ben fornito, ricco di curiosità e informazioni x)
  4. .
    Ciao e benvenuto tra noi! Siamo ben lieti di parlare con te, qua siamo tutti appassionati di cultura giapponese x) Buona permanenza e buon divertimento!
  5. .
    Benvenuto tra noi! Sui forum è consigliabile evitare di fare pubblicità, se non nell'apposita sezione. Leggi bene il Regolamento e se hai problemi chiedi pure x)
  6. .
    CITAZIONE (Eru•L @ 3/8/2015, 11:21) 
    Per il discorso università, complimenti per l'esame di giapponese 1 e per l'ottimo voto :) Sono sicura che era ciò che ci voleva. Tentare un esame tante volte sì che porta all'esasperazione e alla resa.

    Grazie EruL, infatti mi sono tolta un peso enorme, ansia in primis x)

    CITAZIONE (Eru•L @ 3/8/2015, 11:21) 
    Io a giugno ho superato lo scritto di Giapponese 2 ma l'orale lo darò a inizio settembre. Non so come sia strutturato a voi, ma sono i mattoncini di letteratura che mi spaventano (il voto della lingua fa media con letteratura). Insomma, non proprio una passeggiata, ma sono sicura che riesci a comprendermi.

    Wow, ma sei già a Giapponese 2? Sei un esame più avanti di me, complimenti! x) A che livello sei? Comunque a Venezia gli esami di giapponese non fanno media con letteratura: sono due esami distinti. Mentre Giapponese 1-2 valgono 18cfu (con Giapponese 3 da 24cfu), i tre esami di Letteratura sono piccoli e hanno un peso di soli 6cfu.
    Sostanzialmente a Venezia, approssimativamente, l'esame di Giapponese 1 equivale al livello N5, Giapponese 2 all' N4 e Giapponese 3 all' N3 (che se non erro più o meno corrisponde ad un B2).

    Ti parlo di Giapponese 1, che l'ho fatto di recente: nei 18 crediti totali dell'esame ci sono due parti, scritto e orale. Lo scritto consiste in: a) una prova con 20 kanji dove bisogna scrivere il furigana e con altri 20 parole in hiragana dove bisogna scrivere il kanji corrispondente; b) Frasi in forma in -ます da mettere in forma piana (spesso negativa); c) Frasi a completamento dove bisogna inserire la forma appropriata; d) Esercizi con inserimento delle particelle corrette; e) Due frasi da tradurre dall'italiano al giapponese; f) traduzione di un testo qualsiasi. Di ogni singola sezione bisogna almeno raggiungere il 18/30 altrimenti non si passa. Sostanzialmente non si fa la media tra tutte le parti che compongono lo scritto.
    L'orale è il giorno seguente e consiste: a) Lettura dei testi (errori consentiti max 4 kanji) con rispettive domande al testo e di grammatica; b) Conversazione libera con una madrelingua su tutte le 18 unità del libro + domanda bonus per alzare il voto; c) Tre role-play sempre con una madrelingua che devi strutturare in base all'argomento proposto (es. Sei una studentessa che vuole cercare un appartamento a Tokyo. Rivolgiti a chi di competenza e poni le seguenti domande [...] oppure: Un amico ti chiede di uscire. Organizza la serata facendo delle proposte [...]). Il tutto, ovviamente, deve essere accompagnato dalle forme grammaticali corrette e tenendo conto se ci si rivolge ad un amico o a qualcuno di "superiore". Anche per l'orale bisogna raggiungere almeno i 18/30 per passarlo e le tre suddivisioni fanno media solo ed esclusivamente se si ha raggiunto la sufficienza in ogni "blocco". Per esempio, se faccio 30 in lettura, 30 in conversazione libera e 17 in role play NON PASSO l'esame (= di conseguenza devo ridare anche la parte scritta). Al contrario, se prendo 18 in lettura, 18 in conversazione libera e 18 in role play PASSO l'esame. Sembra un contro senso, ma è così.
    Tutto questo è solo Giapponese 1.2 (ovvero la seconda parte di Giapponese 1. Qust'ultimo è diviso in: Giapponese 1.1 e Giapponese 1.2; stessa cosa vale per gli esami seguenti di lingua, quindi avremo Giapponese 2 che è composto da 2.1 e 2.2; Giapponese 3 da 3.1 e 3.2). I primi due esami di Giapponese (G.1 e G.2) sono esami che scadono, quindi dopo 2 tentativi bisogna ricominciare daccapo.

    CITAZIONE (Eru•L @ 3/8/2015, 11:21) 
    Se poi frequenti un'università disorganizzata che lo stesso giorno ti mette lo scritto di cinese al mattino, e quello di giapponese al pomeriggio, devi solo pensare che qualcuno da lassù ti sta duramente mettendo alla prova - non c'è altra spiegazione.

    Penso che sia una cosa comune a tutte le università d'Italia. Pensa te che dovetti rinunciare a dare Antropologia Culturale, perché me l'avevano messa lo stesso giorno e alla stessa ora di Giapponese 1.2 -.- Del tipo, organizzazione zero. Spesso la disorganizzazione altrui è complice dei nostri insuccessi...
  7. .
    Questa cosa la trovo parecchio triste. Non che in Italia ci sia una libertà sessuale estesa, ma perlomeno in questi ultimi anni la gente si fa sentire e va "contro" ciò che predica la Chiesa da secoli. Se poi il loro non voler dichiararsi omosessuali è dettato anche da una società che opprime l'individuo, la cosa si complica. Noi fortunatamente siamo più liberi di esprimerci..
  8. .
    CITAZIONE (Eru•L @ 30/7/2015, 00:43) 
    Beh, che dire: viva il punto 7 e la gente sana di mente che sa come si porta uno zaino u.u
    Altro che borse e tracolle, viva la salute xD
    Quoto Aiko in tutto e per tutto :)

    Hahahaha batti un cinque virtuale x)
  9. .
    Fortunata te, Erul, che in classe siete in pochi. Da me solo la ripartizione A-L siamo in 300 circa. Non sembra, ma essere in tanti compromette lo studio ed è anche difficile stare attenti in classe. Giapponese 1 l'ho passato quest'anno, dopo 7 volte che lo tentavo. Devo ammettere che più di una volta volevo mollare, mi sentivo ignorante e inadeguata, tuttavia mi sono rimboccata le maniche e mi son detta: << No, non posso buttare nel vestino una passione pluri decennale! >> e infatti ho avuto la soddisfazione di passarlo con 25/30. Anche dovessi impiegarci alcuni anni prima di laurearmi, voglio continuare perché sento che il giapponese è un qualcosa che mi rende soddisfatta e da un senso alla mia vita. Avrò sempre delle lacune o dei dubbi, ma chi non ne ha? x)

    Tornando alla "moda Giappone". Non posso ignorare chi di questa Nazione ne fa una mania. Mi sento offesa. A me danno un sacco fastidio le persone che seguono le tendenze come dei pecoroni; ora che il Giappone è visto come "immacolato" e "Paese degli Otaku" giuro che vorrei spaccare la testa a craniate sul muro a tutti i giappominkia che di questa bella Nazione conoscono solo Anime/manga/sushi/neko/kawaii/cosplay/hentai pensando che sia tutto bello e tutto facile. Mi fanno salire l'istinto omicida...

    Vorrei chiedervi una cosa, dato che siamo in tema: perché c'è questa moda del Giappone? Da che cosa è nata?
  10. .
    Puoi benissimo commentare sia sul blog che sul forum x)
    Mi piace leggere che la pensi come noi...non che il pensiero degli altri sia sbagliato, ma essere d'accordo su un argomento fa sempre piacere. Secondo me tra qualche anno le cose cambieranno e la Chiesa Cattolica (almeno in Italia) cambierà direzione e si aprirà anche ai matrimoni omosessuali. Per quanto riguarda il Giappone: Non ho la minima idea di come gestiranno la questione, tuttavia spero che almeno la mentalità dei cittadini sia proiettata verso l'accettazione dell'esistenza degli omosessuali (ancora visti ed etichettati come tabù, come da noi d'altronde).
  11. .
    Perdona il ritardo, Lu: benvenuta tra noi! x) Anch'io studio giapponese all'università, ma frequento la Ca' Foscari a Venezia (Napoli sarebbe troppo distante per me, che sono di Verona, lol). Come hanno già scritto ampiamente gli altri, questo forum è nato e arricchito da appassionati della Terra del Sol Levante e un tuo contributo è sempre ben gradito. Spero in una tua permanenza e specialmente che questo forum ti permetta di approfondire le tue conoscenze sul Giappone. Ci si legge.
  12. .
    Ciao Laura, presentati in questa sezione prima di scrivere altrove sul forum x)

    Io frequento la Ca' Foscari, ma sono del vecchio dipartimento. A quanto so ora i nuovi iscritti devono fare un test d'ingresso e studiano due lingue orientali in contemporanea (ovvero si seguono entrambe per i 3 anni). Io faccio come prima lingua giapponese e come seconda ho fatto arabo. Arabo l'ho seguito solo nel secondo anno, infatti il vecchio dipartimento prevede l'approfondimento di una sola lingua orientale con la seconda che è solo "di assaggio". Sinceramente non mi sono informata oltre, quindi ti consiglio di andare sul sito dell'università e di informarti per bene.

    Ti dico, Ca' Foscari è sicuramente una delle università più prestigiose d'Italia, la prima per le Lingue Orientali, ma non è tutto oro ciò che luccica. Sostanzialmente mi trovo bene, però ci sono molte pecche: troppi studenti iscritti, poche aule a disposizione per far lezione, orari improponibili ed esami di lingua molto difficili. Non so se col nuovo dipartimento alleggeriscano il carico di studi, dato che si studiano due lingue anziché una, tuttavia ti posso assicurare che l'esame di giapponese non è una passeggiata!

    Rifletti bene prima di iscriverti, perché potresti pentirtene. Le tasse universitarie sono altine (quasi 2000€ annui), ci sono università che chiedono meno (parlo di quelle pubbliche).
  13. .
    Trovo che questa credenza sia molto carina! Seppur non dia molto peso a queste cose, le trovo molto intriganti e ben inserite nella cultura dell'estremo oriente. Mi sorprende sempre vedere come i giapponesi riescano a far convivere la super modernità (data dalla scienza e dalla tecnologia, molto sviluppate) e la tradizione unendo il tutto in maniera armoniosa. Penso che la Terra del Sol Levante sia unica proprio per questo suo aspetto particolare. Un popolo che crede ancora a Sette Divinità della Fortuna, quando attorno a loro vi è molto materialismo e super tecnologia, mi fa sorridere, in senso buono; mi fa pensare: << Ma che carini che sono! >>.

    Davvero un bel post molto interessante! x)
  14. .
    Sì, è molto carino! x) A me dopo un mesetto, però, ha stancato. La colpa è solo mia, che sono impaziente x)
  15. .
    Ciao! Per gran parte del periodo estivo, salvo qualche piccola sbirciatina e commento random sul forum, sarò assente causa caldo. Siccome non sopporto le alte temperature, mi passa anche la voglia di starmene chiusa in camera davanti allo schermo del pc. Mi scuso anticipatamente, ma proprio non ci riesco...

    Per chi mi avesse anche come amico su facebook: avevo intenzione di abbandonare per un po' di tempo il mio account, per lo stesso motivo sopra elencato. Se non rispondo a chat private o non commento eventuali tag, sappiate che la mia non è cattiveria ma semplice pigrizia e poca voglia di gironzolare per il socialnetwork.

    Buone vacanze a tutti e divertitevi! x)
263 replies since 22/5/2006
.