禁色 - Colori Proibiti

Yukio Mishima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    - dancing with the stars -

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    188
    Location
    Bath, UK ||| Real life > Bari, Puglia

    Status
    Offline

    xdw



    Sempre sul versante Mishima, ecco un altro capolavoro pseudo autobiografico. Per alcuni rappresenta un sequel del precedente CONFESSIONI DI UNA MASCHERA, anche se i personaggi cambiano nome, atmosfera e vissuto. Sembra come se Mishima-san abbia voluto mettere un po' di se stesso in questi racconti, confondendo il lettore e attirando il più ricettivo per farsi riconoscere tra le righe d'inchiostro.
    Il coraggio di quest'uomo è a dir poco esemplare, specie per via delle prove che ha dovuto superare nella vita, assopendo parte della propria vera anima per l'epoca in cui è vissuto.

    Essenzialmente il titolo 禁色 (Kinjiki) allude all'omosessualità.
    Si può tradurre come "proibito" o "colore", in questo caso "amore erotico". Indicare anche quei colori che a persone di rango della corte imperiale è stato proibito d'indossare (per disagio, per disonore).
    La storia descrive il matrimonio menzognero tra un uomo gay e una giovane (sfigata direi) donna.


    Trama:

    Il romanzo narra la storia di Yuichi, un giovane bellissimo, adorato sia dalle donne che dagli uomini, talmente consapevole della bellezza che emana da sé e del potere che essa gli conferisce, da vivere una vita dedicata all'inganno e al puro piacere di far del male a chi lo ama, compresa la povera Yasuko, la quale finisce anche per diventare la sua infelice e costantemente tradita moglie.

    Di questo suo carattere approfitta il vecchio Shunshuke, il quale, a sua volta egli stesso affascinato dallo splendido Yuichi, strumentalizza il ragazzo affinché seduca e faccia soffrire tutte quelle donne che, in passato, lo hanno deriso e umiliato per la sua bruttezza. La stessa Yasuko, cui tocca la pena peggiore, ovvero quella di sposare ed avere un figlio dal glaciale (nonché omosessuale) Yuichi, infatti, in passato aveva lasciato proprio Shunshuke, con cui stava per interesse, per il bel "Narciso".

    Yuichi per tutto il romanzo appare essere una persona fredda, superficiale e senza cuore, cui interessa soltanto consumare i propri rapporti puramente carnali con un numero sempre maggiore di uomini di bell'aspetto, ma senza nutrire alcun tipo di sentimento nemmeno per i suoi compagni maschili. Lungo il corso del romanzo, anch'egli però scopre pian piano di avere un cuore.

    Forbidden_Colors

     
    .
0 replies since 22/6/2016, 11:52   60 views
  Share  
.