Utada Hikaru

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Charles Drake
     
    .

    User deleted


    Personalmente devo dire che questa cantante ha un non so che di eccezionale, io l'ho conosciuta grazie alle themes di Kingdom Hearts I e II, magari chiunque qui dentro saprà più di me, ma io da semplice ascoltatore occasionale devo dire che è veramente brava
     
    .
  2. The Bilow Shadow
     
    .

    User deleted


    Anche io ho ascoltato solo le themes di kingdom hearts...ed effettivamente è davvero molto molto brava^^
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Ma come, mi aprite un topic su una delle cantanti più brave del Giappone e non mettete neanche una piccola info??? MA IO VI SCANNO!!!! *_* XD

    Affidiamoci ancora una volta al caro vecchio buon Wiki!

    image


    Biografia


    Hikaru Utada nasce il 19 Gennaio 1983 a New York. La sua vita è segnata fin dagli inizi dalla musica: sua madre, Junko Utada, negli anni 70 era una delle cantanti più famose del Giappone (conosciuta col nome d'arte Keiko Fuji), mentre suo padre, Teruzane Utada, divenne un produttore musicale dopo il matrimonio con Junko. Fin da bambina viene educata alla musica (comincia a studiare pianoforte all'età di tre anni); inoltre, la permanenza negli Stati Uniti, consente ad Utada di acquisire anche una perfetta padronanza della lingua inglese che porterà con se in Giappone e che inciderà profondamente sul suo stile. A 10 anni inizia a scrivere i suoi primi testi e prima di compiere 12 anni ha già pubblicato tre singoli negli Stati Uniti col gruppo Cubic U, formato da lei e dai suoi genitori.

    Inizia la sua carriera vera e propria nel 1998, a 16 anni, con il singolo Time Will Tell, che viene subito programmato intensamente dalle radio giapponesi, così come i successivi "Automatic" e Movin' on without you (1999), scritta per la pubblicità di un auto della Nissan. Il suo album di debutto, First Love (1999), pubblicato con la TOSHIBA-EMI, è una delle opere prime di maggior successo in Giappone. Hikaru, dopo un inizio da idol stagionale, raggiunge rapidamente lo status di star del pop: la canzone che dà il titolo all'album, ad esempio, diventa la sigla del telefilm Majo No Joken sul network TBS. Nel 2002 arriva la conferma definitiva: la Squaresoft le richiede una canzone in doppia versione giapponese ed inglese per la colonna sonora del videogioco KINGDOM HEARTS. Hikaru compone in inglese Simple And Clean ed in giapponese Hikari: il successo è enorme e contribuisce in maniera decisiva al successo del giovo stesso. Utada cambia casa discografica passando alla Island, intenzionata a lanciarla anche sulla scena internazionale. A questo punto raggiunge l'apice della carriera incidendo una single collection che vende non solo in Giappone, ma anche negli USA. L'album Exodus, cantato interamente in inglese, risale alla fine del 2004.
    Pur non raggiungendo la celebrità immensa di cui gode nel suo paese, la Utada comincia dunque a rendersi nota anche al pubblico statunitense. Per il momento, comunque, il maggior anonimato le consente di frequentare i corsi alla Columbia University.

    Canta anche la colonna sonora per un film (Casshern di Kazuaki Kiriya, in Italia Kyashan - La rinascita) scrivendo Dareka No Negai Ga Kanau Koro(Quando un desiderio di qualcuno si esaudisce). La Squaresoft (intanto diventata Square-Enix) le richiede una nuova doppia canzone per KINGDOM HEARTS 2: il risulatato è Sanctuary in inglese e Passion in giapponese. Il 14 luglio 2006 esce in Giappone ULTRA BLUE, per ora il suo ultimo album, che debutta direttamente al primo posto nella classifica giapponese nella settimana d'uscita. In tanto da luglio a settembre è stata in girò per il Giappone per il suo tour UTADA UNITED 2006. E a settembre il suo UH4 - Single Clip Collection Vol.4 debutta alla posizione #1 dei dvd musicali più venduti. A novembre esce il nuovo singolo, Boku wa Kuma (Io sono un orso), canzone usata come sigla per il programma per bambini Minna no Uta. Il 20 dicembre esce il DVD dell'UTADA UNITED 2006. A febbraio 2007 il singolo "Flavor Of Life fa da colonna sonora al drama "Hana Yori Dango 2" come image song. Dalle ultime dichiarazioni di Hikki, attraverso interviste ci sembra di capire che voglia ritirarsi per i prossimi 2 anni e godersi un po' la vita... speriamo non sia così.

    I nomi



    I cambiamenti di nome della Utada hanno portato a una certa confusione nel passato. Il suo nome legale in Giappone è attualmente Hikaru Iwashita (岩下光 Iwashita Hikaru), in quanto moglie di Kazuhiro Iwashita (岩下和裕 Iwashita Kazuhiro). Il suo nome da nubile invece è Hikaru Utada (宇多田光 Utada Hikaru). Debuttò come Cubic U negli Stati Uniti, ma in questo periodo della sua carriera rimase abbastanza sconosciuta. Quando si spostò dagli Stati Uniti al Giappone, divenne famosa come Hikaru Utada (宇多田ヒカル Utada Hikaru), con il nome di battesimo scritto in katakana per motivi puramente estetici. Hikki invece è un nomignolo coniato dai suoi compagni di classe a New York; a ogni modo, grazie alla sua popolarità in Giappone, è conosciuta sotto questo soprannome più in Giappone che negli Stati Uniti. A differenza della maggior parte degli artisti giapponesi, il suo nome è stato usato nel mercato sotto la forma della semplice traslitterazione in rōmaji, senza inversione dell’ordine cognome-nome usato in Giappone. Dopo il suo successo in Oriente, tornò di nuovo negli Stati Uniti, questa volta usando il solo cognome, Utada, poiché per gli americani sarebbe risultato difficile pronunciare il suo nome.


    Fonte: Wikipedia
     
    .
  4. the.dark.side
     
    .

    User deleted


    Grazie June, più che esplicativa ^^
     
    .
  5. *°momo°*
     
    .

    User deleted


    anke io ho conosciuto utada hikaru tramite kh!!!! e grazie a lei mi sn avvicinata alla musica jpop!!!!!! qndi le sn moooltooo "debitrice"!! X°D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    Grazie delle info June!!^^
    Anche io l'ho conosciuta grazie alle sue splendide canzoni in Kingdom Hearts, adoro soprattutto "Passion after the battle" e "Simple and Clean"! Sono stra-belle!!^^
     
    .
  7. †ImBrA WoNkA†
     
    .

    User deleted


    pure io l'ho conosciuta con KH!!!! l'adorata fin dall'inizio... è la mia cantante jpop preferita ^^ oltre a "Hikari" (Simple and Clean) e "Passion" (Sanctuary) sono bellissime "Colors" e "Automatic" *_*
     
    .
  8. Fallen Angel Scarlet
     
    .

    User deleted


    tnx delle info ^^ anke a me piace molto mi piace molto la sua voce **
     
    .
  9. †Raziel†
     
    .

    User deleted


    Ho sentito solo Hikari, canzone che adoro
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Raziel, ascolta anche passiooooon! XD
     
    .
  11. †Raziel†
     
    .

    User deleted


    Passamela :asd:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Domani XD Ora non so se faccio in tempo, a momenti devo scappare o mi menano! :P
     
    .
  13. Fallen Angel Scarlet
     
    .

    User deleted


    ti passo il link dove scaricarla x pm ^_-
     
    .
  14. †Raziel†
     
    .

    User deleted


    Ah si, l'avevo sentita in gioco, molto bella anche questa :sisi:

    Cheppall, devo decidermi a finire Kh2
     
    .
  15. Fallen Angel Scarlet
     
    .

    User deleted


    io devo decidermi a iniziarlo XD cmq si anke altre canzoni mi piacciono ma ora mi sfoggono i titoli >.< domani tento di recuperarli! ^^
     
    .
55 replies since 18/2/2007, 19:56   835 views
  Share  
.