Il castello di Matsumoto

Matsumoto-jō (松本城)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    12,475

    Status
    Anonymous
    800px-Matsumoto_Castle06bs4592

    Il Castello di Matsumoto (松本城, Matsumoto-jō), detto anche "Castello-corvo" (烏城, Karasu-jō) a causa del suo aspetto, è uno dei castelli più importanti e rappresentativi della storia del Giappone. Come il nome suggerisce, si trova presso la città di Matsumoto, nella prefettura di Nagano, ed è facilmente raggiungibile anche da Tōkyō tramite i mezzi pubblici.
    La fortezza principale del castello, detta tenshukaku, è classificata come Tesoro Nazionale; fu completata nel XVI secolo e tutt'oggi mantiene la sua struttura originale, composta all'interno in legno e all'esterno da pietra. A differenza degli altri castelli che usualmente si trovano nei pressi delle colline, la costruzione di Matsumoto è stata edificata su un pianoro (hirajiro). La sua struttura non manca di meccanismi di difesa e sistemi di interconnessione tra mura, fossati e cancelli.

    Subito dopo la Restaurazione Meiji, nel 1872, la struttura venne messa all'asta per riqualificare la zona, mettendola tuttavia a rischio demolizione. Fortunatamente Ichikawa Ryōzō, personalità influente della città di Matsumoto, venne a conoscenza della notizia e, insieme ai cittadini, diede inizio a un'opera di propaganda per salvare il castello, iniziativa che ebbe successo: la costruzione venne riacquistata dal governo della città.
    matsumoto_pending_zps33c5388a
    Qualche anno dopo il castello iniziò a mostrare segni di cedimento, cominciando a pendere da una parte. La causa di ciò fu una manutenzione eseguita con negligenza su un già presente difetto strutturale. Alcuni però attribuirono la causa di tale evento alla maledizione di Tada Kasuke, un fattore che tempo prima si era ribellato al governo.
    Opere di ristrutturazione vennero attuate però negli anni successivi. La prima fu bandita da Kobayashi Unari, preside di una scuola superiore della zona, che raccolse fondi e diede inizio ai lavori nel 1903, conclusi poi nel 1913. Altre opere di restauro furono avviate nel 1950 per poi concludersi nel 1955, ormai in epoca Shōwa. Nel 1990 furono ricostruiti il Kuromon-Ninomon (secondo cancello della Porta Nera) e il sodebei (parete laterale), mentre la piazza del Cancello del Tamburo è stata ristrutturata nel 1999. Durante i terremoti del 30 Giugno 2011, il castello venne nuovamente danneggiato: le scosse di magnitudo 5,4 causarono la comparsa di una decina di crepe nella parete interna della torre principale. La soto bori (il fossato esterno) è stata restaurata in seguito tramite un opportuno piano e trasformata in zona residenziale.

    Il castello di Matsumoto venne edificato durante il periodo Sengoku da Shimadachi Sadanaga del clan Ogasawara, il quale fece edificare una fortezza nel 1504 chiamandola "Castello Fukashi". Il suo dominio sulla costruzione tuttavia durò poco in quanto meno di 50 anni dopo la fortezza passò sotto il dominio del clan Takeda e in seguito di Tokugawa Ieyasu. Quando quest'ultimo venne trasferito da Toyotomi Hideyoshi nella regione del Kantō in quanto suo ufficiale, il castello venne affidato a Ishikawa Norimasa; lui e suo figlio Yasunaga diedero inizio ad opere di espansione del castello, costruendo il mastio e la torre nord ovest nel 1590, e successive struttute che arricchirono il progetto, quali: la torre di Watari, la residenza, il Cancello del Tamburo, il Cancello Nero, lo Tsukimi Yagura, il fossato, il Bailey interno, il secondo ed il terzo Bailey ed i piani sotterranei del castello. Gran parte di tali lavori venne completata fra il 1593 ed il 1594.
    Durante il periodo Edo, lo shogunato Tokugawa istituì lo han Matsumoto, di cui i Matsudaira, i Mizuno e altre importanti personalità divennero i daimyō: nell'arco di 280 anni si alternarono al comando del castello ben sei famiglie di daimyō. Fu proprio durante questo periodo che il castello prese il nome di Castello-corvo, a causa della sua colorazione scura e della conformazione dei muri e dei tetti, che lo facevano somigliare ad un corvo con le ali spiegate.
    Nel 1952 la fortezza, la piccola torre nord (Inui-ko-Tenshu), il passaggio coperto (Watari-Yagura), l'ala sud (Tatsumi-tsuke-Yagura), e la camera per osservare la luna (Tsukimi-Yagura) sono stati identificati come tesori nazionali.
    Il secondo piano del mastio invece viene oggi utilizzato come museo degli armamenti (teppo gura), dove sono messe in mostra anche alcune armature.



    Fonte: en.wikipedia.org

    Edited by ~ June• - 19/10/2013, 12:00
     
    .
  2. Gearofchaos
     
    .

    User deleted


    Molto interessante. Non capisco tuttavia cosa possa aver spinto chi l'ha costruito a posizionarlo in una zona tanto peculiare: non solo è in piena vista a causa della conformazione pianeggiante del territorio, ma è anche in prossimità dell'acqua!
    Chissà se non contassero proprio su questi fattori per i possibili impieghi bellici di questa struttura... :._.:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Giusto oggi abbiamo pubblicato nel nostro blog un articolo su questo castello!
    Potete trovarlo QUI! =)
     
    .
2 replies since 18/10/2013, 23:23   135 views
  Share  
.