Haruna Jinja

santuario shintō

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    STORIA
    E' un santuario shintoista situato nella città di Takasaki 高崎市, prefettura di Gunma 群馬県 (nordovest della regione del Kantō 関東地方). Il Monte Haruna 榛名山 presso cui si trova il santuario è uno stratovulcano (vulcano di forma conica originatosi da strati sovrapposti di lava solidificata) dormiente alto circa 1500 metri, che assieme al Monte Myōgi 妙義山 e al Monte Akagi 赤城山 fa parte dei cosiddetti “Tre Monti di Jōmō” (Jōmō Sanzan上毛三山, dall'antico nome della regione). Secondo le leggende, questo santuario è stato costruito nell'anno di insediamento dell'Imperatore Yōmei 用明天皇, ovvero nel 586 d.C. Esso inoltre risulta citato come “uno dei 12 santuari del Paese di Ueno” (Uenokuni上野国, oggi prefettura di Gunma) nel Registro dei Santuari contenuto nelle Procedure dell'Era Engi (Enjishiki Shinmeichō延喜式神名帳) risalente al 927 d.C. Durante l'epoca Sengoku (1467-1573 circa) il santuario cadde in declino, e nel 1614 fu affiliato al Tempio Kan'eiji 寛永寺 (di scuola Tendai 天台宗, fondato nel 1625 a Edo 江戸, l'odierna Tōkyō 東京) che ne assunse il controllo.
    Fin dall'antichità in questo santuario convivevano Shintoismo e Buddhismo e venivano officiati riti di entrambi i culti, tuttavia in periodo Meiji (1868-1912) il governo mise in atto iniziative per separare nettamente le due correnti religiose e ciò portò all'eliminazione dei colori e pratiche buddhisti dal santuario.


    Strada d'ingresso al santuario.



    DIVINITA' TUTELARI
    Originariamente dedicato al kami del Monte Haruna, oggigiorno vi si venerano:
    - Kagutsuchi カグツチ (noto anche come Homusubi no Kami 火産霊神), kami del fuoco, la cui nascita ha causato la morte per le ustioni della madre Izanami イザナミ;
    - Haniyasu ハニヤス (o Haniyasu no Kami 埴安神), kami della terra;
    - Mikumari no Kami 水分神, kami delle acque correnti;
    - Takaokami no Kami 高龗神 e Kuraokami no Kami 闇龗神, kami-drago nati dal sangue sgorgato dal kami del fuoco, ferito con la spada dal padre Izanagi イザナギ, il primo risiede nei monti, il secondo nelle valli ed entrambi sono legati all'acqua;
    - Ōyamatsumi オオヤマツミ (o Ōyamatsumi no Kami 大山津見神), kami delle montagne;
    - Ōmononushi 大物主 (o Ōmononushi no Kami 大物主神);
    - Konohana no Sakuyahime コノハナノサクヤビメ (o Konohana Sakuyahime 木花咲耶姫, Principessa degli Alberi da Fiore in Boccio) è la figlia del kami delle montagne e moglie di Ninigi no Mikoto ニニギノミコト, nipote di Amaterasu Ōmikami 天照大神. E' a causa del fatto che Ninigi ha scelto come sua sposa Sakuyahime al posto della sorella maggiore Iwanagahime 磐長姫 (Principessa della Lunga Roccia), che la vita degli esseri umani è breve: il suo nome infatti significa richiama la durata effimera della fioritura dei ciliegi (i fiori per eccellenza in Giappone), mentre il nome della sorella alluderebbe ad una vita longeva e durevole come la roccia.

    La Porta dei Draghi Gemelli.



    STRUTTURE PRINCIPALI
    Sono 6 gli edifici appartenenti a questo santuario considerati Proprietà Culturali Importanti (Jūyō Bunkasai 重要文化財):
    - lo Honden 本殿 (Santuario Interno), che comprende lo Honsha 本社 (Santuario Principale), lo Heiden 幣殿 (Sala delle Offerte) e lo Haiden 拝殿 (Sala della Venerazione);
    - il Kaguraden 神楽殿 (Sala dove si esegue la danza sacra Kagura 神楽);
    - il Sōryūmon 双龍門 (Porta dei Draghi Gemelli);
    - il Zuijinmon 随神門 (Porta presso cui sono collocate due figure di kami-attendenti preposti alla protezione del santuario);
    - lo Shinkōden 神幸殿 (Sala dove con una cerimonia speciale ogni primavera il kami viene trasferito dal santuario interno);
    - Il Kunisosha oyobi Gakuden 国祖社及び額殿 (la Sala dei dipinti annessa al Tempio dei kami progenitori del Paese). Quest'ultimo edificio si compone di due sezioni, il Kunisosha, che precedentemente era lo Honjidō 本地堂 (Sala del Buddha) dove veniva conservata una statua del Bodhisattva Jizō nella sua manifestazione come Shōgun Jizō 勝軍地蔵 (Jizō Vittorioso, il protettore dei campi di battaglia venerato dai guerrieri), e il Gakuden, costruito successivamente, che contiene tavolette votive di rappresentazioni Kagura.

    La Sala dei dipinti annessa al Tempio dei kami.



    CERIMONIE
    1 Gennaio: Preghiera per la pace e tranquillità del Paese e per la sicurezza e prosperità dei fedeli;
    3 Gennaio: Preghiera per la sicurezza e la prosperità nel lavoro nelle case;
    15 Gennaio: Divinazione sull'esito dei raccolti dell'anno (presieduta solo dai sacerdoti shintoisti);
    3 Febbraio: Festival del Setsubun 節分 con lancio dei fagioli;
    15 Febbraio: Inizio del Mikagura 御神楽 (Kagura di Corte) - cerimonia Daidai Mikagura 太々御神楽;
    17 Febbraio: Preghiera per un abbondante raccolto dei 5 tipi di colture (riso, frumento, 2 tipi di miglio e soia);
    1 Maggio: Rito di sostituzione dei Goheisoku 御幣束 (bacchette di legno a cui sono appese strisce di carta piegata) della Misugataiwa 御姿岩 ( “Roccia dalla Forma Venerabile”, roccia dalla forma particolare vicina al santuario), officiato all'alba dai soli sacerdoti;
    5 Maggio: Festa dei Bambini - alla fine della cerimonia viene eseguito il Daidai Mikagura;
    8 Maggio: Shinkōsai 神幸際 - viene trasferito il Mikoshi (palanchino sacro con cui si porta in processione il kami) al Shinkōden, ed esecuzione del Kokagura 小神楽 (piccolo Kagura);
    15 Maggio: Kangyosai 還御祭 - il Mikoshi fa ritorno allo Honden;
    15 Maggio: Festival Primaverile 春季例祭 - cerimonia di preghiera per la prosperità e la pace;
    5 Giugno: Chimakimatsuri 粽祭 - rito di purificazione della malvagità accumulata durante l'anno e preghiera per la prosperità delle case;
    30 Giugno: Rito della Grande Purificazione delle Strade 大祓道饗祭 e Rito dell'Estinzione dei Fuochi 鎮火祭 - cerimonie con cui si esorcizza l'impurità delle persone e di luoghi, e si prega per la sicurezza del villaggio contro gli incendi. Viene ripetuto il 31 dicembre;
    9 Ottobre: Festival Autunnale 秋季例祭 - cerimonia di preghiera per la prosperità e la pace;
    23 Novembre: Niinamesai 新嘗祭 (Rito di Offerta delle primizie del raccolto) – offerta dei primi prodotti del raccolto e ringraziamento delle divinità;
    31 Dicembre: Divinazione della Fortuna e offerta di mochi (officiato dai soli sacerdoti);
    Ogni 1 e 15 del mese: Preghiere per la prosperità e la pace.

    Fonti: - Sito ufficiale del Santuario (jap);
    - Sito della città di Takasaki (jap): Link 1, Link 2;
    - Wikipedia (jap);
    - Japanese Buddhist Statuary
     
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  2. Gearofchaos
     
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    Davvero incantevole; ha un'austerità ed al contempo una morbidezza delle forme architettoniche che son un qualcosa di veramente unico. Considerando tutti gli ambienti di cui si compone, mi chiedo quanto si possa estendere sulla montagna...
    Quanto alla leggenda di Konohana Sakuyahime, sai per caso se vi sia qualche forma più approfondita del racconto? Mi sarebbe piaciuto trattarlo, ma tutto ciò che ho trovato coincide praticamente con quanto riportato in questa pagina.
     
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    Purtroppo non possiedo il Kojiki (anche se lo desidero da un sacco), per cui tutto ciò che so l'ho scoperto tramite internet (e la tesi di laurea, traducendo un brano in jappo dove se ne faceva cenno)...

    QUI c'è qualcosa di più, prova a darci un occhio! ^^
     
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  4. Gearofchaos
     
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    CITAZIONE (YukiIce89 @ 20/10/2014, 13:13) 
    Purtroppo non possiedo il Kojiki (anche se lo desidero da un sacco), per cui tutto ciò che so l'ho scoperto tramite internet (e la tesi di laurea, traducendo un brano in jappo dove se ne faceva cenno)...

    QUI c'è qualcosa di più, prova a darci un occhio! ^^

    Grazie mille per il materiale! Sfortunatamente non riporta granché d'altro rispetto a quanto già sapevo, ma è quasi sicuramente la miglior fonte che abbia trovato finora.
    Grazie ancora e scusa per il disturbo!
     
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3 replies since 16/10/2014, 13:24   90 views
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