La ginnastica alla radio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    Ogni mattina presto l'emittente radiofonica di Stato NHK trasmette degli esercizi della durata di circa dieci minuti con un sottofondo di pianoforte, in varie versioni: è il radio taisō ラジオ体操, la ginnastica alla radio. Sono esercizi molto semplici, praticabili da chiunque, in piedi o seduti, che aiutano a mantenere flessibili le articolazioni e alto il livello di energia. Inoltre, se praticati in gruppo, aumentano il senso di comunità con gli altri, e fanno bene anche all'umore.

    Quella della ginnastica alla radio è una tradizione di lunga data in Giappone, la cui prima trasmissione risale al 1 novembre 1928, come commemorazione dell'Imperatore Hirohito. L'idea risale ai primi anni '20 negli Stati Uniti: la Metlife Inc. sponsorizzava l'esecuzione di esercizi alla radio di quindici minuti nelle maggiori città per aiutare le persone a rimanere in forma. Alcuni impiegati dei servizi postali giapponesi della divisione del Ministero delle Comunicazioni e dei Trasporti dell'epoca, in visita in America, la ritennero un'ottima iniziativa e la promossero anche in Giappone al loro ritorno in patria per innalzare l'aspettativa di vita delle persone. Di lì a poco si diffuse rapidamente e divenne una prassi quotidiana: tra gli anni '30 e '40, praticamente chiunque, sia adulti che bambini, praticavano la ginnastica radiofonica tutti i giorni, a scuola, al lavoro o anche a casa. Questi esercizi furono poi esportati anche nei Paesi invasi dal Giappone prima e durante la Seconda Guerra Mondiale.


    Gruppo che pratica gli esercizi radiofonici nella città di Kanōchō, periodo Shōwa.



    Nel secondo dopoguerra invece, durante l'occupazione americana, questi esercizi furono banditi perché ritenuti di taglio eccessivamente militaristico. Fu possibile reintrodurli soltanto nel 1951, dopo la firma del Trattato di San Francisco con cui il Giappone tornava ad essere indipendente, ed essi continuano ad essere trasmessi tutt'oggi, seppur rivisti in chiave moderna (con nuove varianti e nuovi accompagnamenti musicali). Il 7 ottobre 1957 vennero trasmessi per la prima volta anche in televisione.


    Adulti e bambini che praticano gli esercizi in un parco cittadino.



    Attualmente esistono tre programmi di esercizi: radio taisō 1, dalle 06:30 alle 06:40; radio taisō 2 dalle 08:40 alle 08:50 (dal lunedì al sabato, trasmesso anche dalle 12:00 alle 12:10 e dalle 15:00 alle 15:10); minna no taisō (“esercizi collettivi”), trasmesso in tv su diversi canali dal lunedì al sabato, e come riproposta delle versioni 1 e 2 la domenica.

    Col passare degli anni la popolarità di questi programmi è tuttavia diminuita, seppur rimangano praticati ancora dagli anziani, dai bambini e in alcune ditte “vecchio stampo”.
    In particolare in estate i più piccoli vengono incoraggiati a praticarli, e ogni giorno in cui vi partecipano, collettivamente riuniti in parchi vicino casa, ricevono uno stampino nel loro foglio di presenza. E ottenere alla fine tutti gli stampini risulta essere motivo d'orgoglio.

    Qui di seguito un video che riunisce i radio taisō 1 e 2:


    Fonti: - Japan Talk;
    - Tofugu;
    - Just hungry;
    - The mind-body moderate;
    - Wikipedia (jap)

    ------------------------------------------
    Che dire, sicuramente la proverò! *_*
     
    .
  2. *Adler*
     
    .

    User deleted


    una specie di aerobica
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    Sì, proprio alla portata di tutti, e visto che i giapponesi sono la nazione più longeva al mondo mi sa che i suoi benefici praticata tutti i giorni non sono da poco ^^
     
    .
  4. lal96
     
    .

    User deleted


    Vedi che tutti in macchina si fermano e si mettono a far ginnastica xD Sarebbe comunque divertente e salutare se lo facessero anche in Italia >.< Un po' di esercizio fisico non fa mai male...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    When someone asks "How are you?" They really don't want an answer.

    Group
    Member
    Posts
    1,965
    Location
    Desenzano del Garda (BS)

    Status
    Offline
    Come sempre sotto molti aspetti i giapponesi sono avanti .... ps. ciao Yukiice89 *ç*
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    Assolutamente d'accordo con te ;)
    Ciau Ran, era un bel po' che non venivi da queste parti ^^ (ma meglio non andare OT qui XD)
     
    .
5 replies since 18/6/2013, 15:40   213 views
  Share  
.