Nama chocolate

[dolce]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous

    Video
    Dolcetto gustoso e semplice da realizzare, ottima idea per regalare del cioccolato fatto in casa alle persone cui siamo affezionati, a San Valentino o in altre ricorrenze!



    INGREDIENTI (per 12 pezzi):
    - 100g di cioccolato fondente (o al latte, se preferito)
    - 50ml di panna da montare con il 36% di grassi
    - 2 cucchiai di Brandy o Rum
    - Polvere di cacao
    - Coppette di carta


    PREPARAZIONE:
    1. Iniziamo facendo scaldare la panna da montare a bagnomaria. Nel frattempo, facciamo a pezzetti il cioccolato, e teniamolo da parte.

    2. Quando la panna è calda mescoliamola con una spatola, poi rimuoviamo il tutto dal fuoco. Mettiamo i pezzi di cioccolato nella panna ancora calda, continuando a mescolare per farlo sciogliere completamente. E' molto importante continuare a mescolare bene, per eliminare i grumi e rendere la crema soffice.

    3. Quando la crema è sufficientemente morbida, aggiungiamo il liquore ed amalgamiamo bene. Poi, rimuoviamo la terrina in cui si trova dalla pentola a bagno maria e lasciamo raffreddare. Quando il tutto è freddo, possiamo riporlo nel frigorifero o nel freezer per farlo solidificare.

    4. E' il momento di formare le palline di cioccolato! Tiriamo fuori dal freezer il nostro composto, e con l'aiuto di un cucchiaino diamogli forma sferica e riponiamo ogni pallina all'interno di una coppetta di carta. Ovviamente possiamo dare ai dolci la forma che preferiamo. Infine, cospargiamo la superficie di polvere di cacao.


    Il dolce è pronto! Possiamo servirlo su un vassoio, o riporlo in piccole scatole per poterlo regalare alle persone a noi care per San Valentino!
    Itadakimasu! ★


    {Traduzione della ricetta da: youtube.com/user/cookingwithdog}
     
    .
  2. Trouble~
     
    .

    User deleted


    Molto semplice, mi sa tanto che ci provo a farli!!! Grazie per la ricetta!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Anch'io sono stata presa dalla voglia di provarli, quando ho trovato il video! Sembrano davvero semplici da fare...e gli ingredienti sono praticamente quelli che si trovano in frigo *-*
     
    .
  4. Nadashikage
     
    .

    User deleted


    Grazie della ricetta, mi cimenterò anche io nel prepararli ^-^
     
    .
  5. Andrea86si
     
    .

    User deleted


    Sicuramente la proverò anche io ^^ ..e non aspetterò sicuramente il prossimo s.valentino!
    Ricetta semplice e molto gustosa a prima vista! Gnam Gnam!
    Ti chiedo solo un appunto se possibile..quanto tempo in frigo/freezer prima che il composto sia pronto? ^_^
    Grazie tante!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Non ho ancora provato la ricetta a dire il vero, ma immagino che debbano stare almeno una decina di minuti in freezer, o una mezz'oretta in frigo. Sono cifre approssimative, per sicurezza ti conviene controllare di tanto in tanto se si sono solidificati al punto giusto mentre sono a riposo al fresco =)
     
    .
  7. Andrea86si
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~ June• @ 15/2/2013, 11:30) 
    Non ho ancora provato la ricetta a dire il vero, ma immagino che debbano stare almeno una decina di minuti in freezer, o una mezz'oretta in frigo. Sono cifre approssimative, per sicurezza ti conviene controllare di tanto in tanto se si sono solidificati al punto giusto mentre sono a riposo al fresco =)

    Quel giorno che riuscirò a cimentarmi in questa ricetta sperimenterò ;)
    [no centra niente..ma la signora è una Bulla ed il cane è una forza della natura..li Amo! ^^]
    Grazie ~ June•
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Ah si, assolutamente. Io li adoro, il loro canale è uno dei miei preferiti di youtube =P
     
    .
  9. Andrea86si
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~ June• @ 15/2/2013, 12:55) 
    Ah si, assolutamente. Io li adoro, il loro canale è uno dei miei preferiti di youtube =P

    Ciao ~ June•!
    Sto provando a fare la ricetta proprio in questo momento! In frigo a raffreddare alle 18:20 circa ;) vedrò di postare un immagine nel caso l'esperimento vada a buon fine!
    Come diceva quello: "Non sono un cuoco, ma un uomo che cucina!"
    Hihihi ;)
    A presto!

    *AGGIORNAMENTO*
    °Il composto l'ho spostato alle 18:50 circa nel freezer altrimenti domani mattina sto ancora ad aspettare che si solidifichi ^^


    °Una Buona domenica a tutti! RiAggiorno di nuovo questa ricettina che ho provato! :)

    Ho lasciato il composto nel freezer tutta notte e, stamattina, una volta alzatomi, ho provto a creare queste pallottoline con cacao :) che dire..il cioccolato era ancora abbastanza molliccio! :s
    A mio parere forse ho esagerato con il Brandy [2 cucchiai grossi invece che 2 cucchiai piccoli] che ha forse lasciato il composto poco più denso [il necessario che mipermettesse di non farlo solidificare]!
    Un altro piccoloerrore, forse aver lasciato il composto in un padellino d'acciao, proverò la plastica la volta prossima!
    Le quantità sono state rispettate come da ricetta, il cioccolato (100ml) era di marca [quello dei Métre Chocolatier per intenderci XD]; La panna era quella che utilizzo sempre quando cucino certi piatti :)
    Credete forse che mi sia arreso?!
    Invece no! Il composto, semisolidificato [a differenza della ricetta in video, le palline le ho fatte ROTOLARE in una scodella in cui avevo messo il cacao, per ricoprirle tutte, e forse per cercare di dargli una consistenza maggiore..insomma ho dovuto arrangiarmi ;) ] è stato messo nelle coppettine colorate di carta e servito dopo pranzo;

    Valutazioni:
    Ottimo per divertirsi e sperimentare :)
    Il cioccolato si è sciolto in pochi attimi una volta immerso nella panna a bagnomaria.
    Sapore liquoroso, ma non troppo! Il retrogusto sul palato è assicurato!
    I miei genitori hanno apprezzato :D
    Se il vostro ragazzo/ragazza è goloso/a apprezzerà sicuramente!
    Ottimo pensiero per san valentino, ma ottimo anche per qualsiasi fine pranzo/cena con un tocco di dolcezza!

    Insomma, CONSIGLIO!
    La volta prossima se usciranno un pochino meglio posterò sicuramente una foto!
    Buona navigazione! ;)

    Edited by Andrea86si - 17/2/2013, 14:04
     
    .
8 replies since 10/2/2013, 13:38   272 views
  Share  
.