[INFO] Jidaigeki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Hanabi Temple

    Group
    Member
    Posts
    4,398

    Status
    Offline
    JIDAIGEKI

    title-onmitsu


    Il termine Jidaigeki indica un genere cinematografico, teatrale o televisivo ambientato nell'antico Giapppone (solitamente prima della Restaurazione Meiji del 1868), in cui compaiono samurai, ninja e geisha.

    Storia

    Il primo film jidaigeki, “Honnoji gassen”, fu creato e diretto nel 1908 a Kyoto dal regista giapponese Shozo Makino.
    Il termine jidaigeki fu usato per la prima volta nel 1923 per la pubblicizzazione del film "Onna to kaizoku"; in quel periodo sia la scenogrrafia che gli attori erano molto influenzati dal teatro Kabuki.

    Negli anni cinquanta questo genere raggiunse il suo massimo splendore portando molti registi al successo sia in Europa che negli Stati Uniti. Alcuni film creati dal regista Akira Kurosawa come “Rashomon” (1950) e “Shichinin no samurai” (I sette samurai, 1954) sono degli esempi rappresentativi di quest’epoca.

    Tuttavia, negli anni sessanta, il mercato principale del jidaigeki mutò profondamente, passando dal cinema alla televisione. La prima serie fu stata trasmessa dalla NHK (Japan Broadcasting Corporation) nel 1964, e anche oggi continuano ad essere trasmesse nuove serie.

    Negli anni ottanta alcuni film jidaigeki hanno iniziato ad ottenere riconoscimenti a livello internazionale. Ecco un breve elenco di quelli più famosi:

    • “Fukuro no Shiro” (titolo in inglese: Owls' Castle, 1999),

    • “Ame agaru” (titoli in inglese: After the Rain, e When the Rain Lifts,(1999),

    • “Gohatto” (Tabù – Gohatto, 1999),

    • “Tasogare Seibei” (The Twilight Samurai, 2002),

    • “Mibu gishi den” (titolo in inglese: When the Last Sword Is Drawn, 2002),

    • “Zatôichi” (Zatoichi, 2003),

    • ecc

    Inoltre possono essere menzionate versioni “straniere” di film jidaigeki, come “The Last Samurai” (L’ultimo samurai, 2003) e “Memoirs of a Geisha” (Memorie di una geisha, 2005).

    Caratteristiche del Jidageki

    Caratteristica principale è il fatto che le storie sono ambientate nell'antico Giappone, dove appaiono personaggi tipici quali samurai, ninja e geisha.
    I temi basilari sono il bushido (il codice cavalleresco dei samurai), il kanzen-choaku (giustizia ideale o incitamento alle virtù e punizione del vizio) e il dualismo “giri-ninjo (conflitto tra il senso del dovere e i sentimenti umani)” ispirati dal tradizionale tatro kabuki.
    I film vengono girati in luoghi storici come santuari, templi e castelli.
    Molto importante è l'abbigliamento: il tradizionale kimono, le acconciature, le pade, gli elmi e le armature giapponesi sono elementi fondamentali del Jidaigeki.

    500full


    fotnte: www.jidaigekirp.com
     
    .
  2. calimerina66
     
    .

    User deleted


    Post interessantissimo, grazie! L'ho segnalato nel mio livejournal, dove ho inserito note storico-culturali relative ai film di cui ho realizzato i sottotitoli in italiano.
    Mi sono occupata anche io di jidaigeki :)
     
    .
1 replies since 9/5/2012, 09:35   145 views
  Share  
.