Il fenomeno AKB48

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mithlandir
     
    .

    User deleted


    a lezione di giapponese il professoro ci ha fatto vedere un loro video, dopo di che si è inchinato e ci ha chiesto scusa... XD
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,872
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Offline
    Vi prego di non giudicare così duramente le idol e, soprattutto, di non osservarle con gli occhi di un occidentale.
    Il fenomeno delle idol è prettamente orientale ed ha una concezione che a noi occidentali è difficile capire, ma mi sforzerò di spiegarvi le AKB48, il gruppo su cui sono più ferrata e di cui sono una fiera fan.
    Prima di loro le idol erano, per l'appunto, idoli che i fan andavano ad ascoltare e a venerare, poi il creatore di questo gruppo ha deciso di creare delle idol che "potevi incontrare" ed è proprio questo il concetto dietro alle AKB. Non solo fanno spettacoli 365 giorni l'anno nel loro teatro ad Akihabara, ma ci sono eventi speciali in cui puoi incontrarle, scambiarci due parole e poi stringere loro la mano. E' stata una grande novità ed è questo che ha creato l'immenso successo del gruppo, rendendolo probabilmente il più famoso in Giappone e portando così alla creazione di vari sister group in altre città giapponesi (SKE48, NMB48, HKT48) più alcuni gruppi internazionali in Cina e in altri paesi asiatici.
    Il discorso su di loro sarebbe immenso, quindi mi limiterò a quotare i vostri interventi e rispondervi. Se avete altre domande, chiedete pure.
    CITAZIONE
    Lol ma sono un'infinità! O__O'''
    Però capisco perchè piacciano tanto, sono tutte carine, dalle movenze perfette, alcune molto moe/kawaii altre meno, praticamente con le stesse misure dei vestiti. Non per essere cattiva eh...ma tutte in gruppo così si faticano a distinguere una dall'altra >.<'''

    Ci sono molti varietà (il più importante è AKBingo!) a cui le ragazze partecipano così che un fan possa imparare a conoscerle e scegliere quelle che preferisce. Di norma segui solo le tue oshimen (推しメン, le preferite) e soprattutto supporti la tua kami-oshi, la preferita in assoluto. Inoltre le ragazze fanno moltissimi spettacoli e appaiono in tantissime riviste ogni mese, oltre a fare molte pubblicità, quindi non è difficile imparare a conoscerle.
    CITAZIONE
    l' idol è un concetto unicamente giapponese. l'idol non deve per forza saper cantare o avere particolari doti; basta la presenza. questo provoca non poche polemiche al di fuori del giappone!
    spesso nascono polemiche anche tra gente che conosco sulle akb o altri gruppi, ma perchè appunto molti non capiscono il loro "ruolo" nella musica giapponese.

    Questo discorso è in parte giusto e in parte sbagliato. E' vero che noi occidentali non capiamo il concetto di idol, ma non posso essere d'accordo quando dici che non devono sapere cantare o ballare. Torno a ripetermi, le AKB e i sister group si esibiscono 365 giorni all'anno nel loro teatro e quindi sono ragazze che volente o nolente imparano! Lavorano duramente tutti i giorni e producono circa quattro singoli all'anno, quindi dire "devono essere solo carine" è un terribile insulto a ragazzine di venti anni che si fanno un gran mazzo ogni giorno dell'anno. In una intervista una di loro diceva che devono imparare coreografia e testo di una canzone in solo due ore, quindi ti prego di non dire più che devono essere solo moe :)
    CITAZIONE
    a lezione di giapponese il professoro ci ha fatto vedere un loro video, dopo di che si è inchinato e ci ha chiesto scusa... XD

    Posso sapere come mai? Di nuovo, frasi così insultano il duro lavoro di queste ragazze, contando anche che le AKB fanno canzoni di ogni genere e tipo quindi è davvero difficile che non ti piacciano se ti piace il JPop.
    Abbiamo canzoni sexy e carine (X, X), canzoni semplicemente pucciose (X, X), canzoni dark e aggressive (X, X), canzoni dal sapore erotico (X, X), canzoni impegnate socialmente (X, X) e addirittura canzoni un po' violente (X, X). Quindi una frase del genere è totalmente fuori luogo.
    CITAZIONE
    Ho visto che han fatto anche un servizio sul TG2 sulle AKB48 o.o
    Definendole "Scolarette Sculettanti" e "Aspiranti Britney Spears"xD

    Su questa frase non mi voglio neanche esprimere.
     
    .
16 replies since 30/12/2011, 15:00   238 views
  Share  
.