Usuyaki ai frutti di mare e cipollotto {薄焼き}

[salato]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous

    Video

    Gli usuyaki sono assimilabili alle nostre frittelle. In questa variante proposta da Cooking with the Dog, il sapore del mare si amalgama con l'aroma del cipollotto, in un piatto saporito e invitante. Necessitando di pochi ingredienti e di poco tempo per essere preparato, questo usuyaki è perfetto sia come contorno che come snack!



    INGREDIENTI
    100g di cipollotto verde
    1 calamaro
    1 cucchiaino di sake
    1 cucchiaio di polvere di sardina
    60g di farina
    3 cucchiai di farina di patate o farina di mais
    2 pizzichi di sale
    100ml di acqua
    Olio di sesamo

    Per la salsa (facoltativa)
    1 cucchiaio di salsa di soya
    1 cucchiaio di aceto nero o aceto di vino
    Componente piccante: Mostarda Karsashi o peperoncino Ichimi


    PREPARAZIONE

    1. Prima di tutto bisogna pulire e tagliare il calamaro. Rimuovendo le pinne e aprendo il corpo del pesce come mostrato nel video, procediamo poi con la rimozione dell'eccessiva viscosità, e con il taglio di piccole striscette lunghe 2cm e larghe circa 1. Fatto ciò, aggiungiamo al pesce del sakè ed amalgamiamo bene con la punta delle dita, affinchè venga assorbito.

    2. La parte verde del cipollotto deve subire lo stesso trattamento: dopo aver accuratamente lavato la verdura, procediamo a tagliarla in piccoli pezzi lunghi 2cm circa.

    3. Occupiamoci adesso della pastella! In una terrina mescoliamo farina di patate/mais con la farina generica, aggiungiamo due pizzichi di sale e la polvere di sardina. Diamo una mescolata preliminare alle polveri con una frusta, e successivamente aggiungiamo l'acqua continuando a mescolare, finchè il composto non risulterà omogeneo.

    4. Nella terrina dove si trova la pastella, possiamo aggiungere i nostri ingredienti: pesce e cipollotto! In questo video le dosi prevedono una massiccia presenza di verdura, ma nel caso in cui si volesse un sapore meno deciso, basterà diminuire le dosi. Mescoliamo pastella e ingredienti con un cucchiaio o una spatola.

    5. E' il momento della cottura, e per effettuarla ci affidiamo a una padella cosparsa generosamente di olio di sesamo. Una volta fatto scaldare l'olio a sufficienza, possiamo iniziare a versare l'impasto per creare la nostra frittella. Le dimensioni della frittella sono a nostra discrezione, l'importante è che l'altezza dell'impasto versato in padella non sia eccessiva, altrimenti l'interno non si cuocerà.

    6. Lasciamo cuocere la frittella da un lato, facendola scivolare di tanto in tanto sul fondo della padella, in modo che non bruci. Capovolgiamola quando un lato sarà dorato, e ripetiamo il processo. Se necessario, ribaltiamo altre due volte per ottenere un grado di doratura e croccantezza maggiorato, ricordandoci di aggiungere olio di sesamo extra se il fondo della padella dovesse essere troppo asciutto.

    7. La nostra frittella è pronta! Possiamo impiattarla intera o tagliata in piccoli pezzi, e accompagnarla alla salsa ottenuta mescolando aceto di vino, salsa di soya e componente piccante per un sapore più deciso.


    Itadakimasu!


    {Traduzione della ricetta da: youtube.com/user/cookingwithdog.}
     
    .
0 replies since 5/10/2014, 11:54   66 views
  Share  
.