Filosofia Zen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    Di recente dovrebbe essere uscito "Lo Zen" di Aldo Tollini, docente dell'università Ca' Foscari di Venezia: click. In quel link sono segnalati anche altri libri a riguardo, sia suoi che di altri autori ^^

    Comunque stavo pensando che lo Zen è una delle correnti buddhiste maggiormente conosciute al di fuori del Giappone, eppure maggiormente stereotipate. Quando qualcosa è spoglio, essenziale, senza fronzoli, si dice "che è zen" (mi viene in mente il documentario Case dal mondo - Giappone, dove il conduttore dice proprio così entrando in una casa tradizionale).
     
    .
  2. Utena_Tenjo
     
    .

    User deleted


    Lo zen/chan è senza dubbio la mia corrente preferita del buddhismo mahayana, anche perché ha punti di contatto con la mia amata filosofia taoista. Mi piace soprattutto perché non ammettete distinzioni gerarchiche, ma afferma che tutte le cose hanno la stessa natura (per questo, è anche la meno maschilista delle correnti buddhiste :D) ed è estraneo a intricati e inutili dibattiti filosofici. Dovreste leggere dei kouan: sono veramente belli, anche se difficili da capire e apparentemente senza senso. Ovviamente, io mi riferisco allo zen migliore, non a quello dei "Vanna Marchi" ante litteram
     
    .
  3. Super.Viky
     
    .

    User deleted


    affascinante! mi piacerebbe molto approfondire l'argomento, avete consigli?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    - dancing with the stars -

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    188
    Location
    Bath, UK ||| Real life > Bari, Puglia

    Status
    Offline
    Io parto dal presupposto che tutte le pratiche portano alla stessa soluzione. Si può parlare di Dio, Veda, Buddha ecc... riferendosi ad una stessa entità, perché gira e volta cambiano le credenze, i contesti, ma l'essenza è la medesima. Lo scopo è sempre quello di vivere una vita tranquilla, nell'esatto luogo in cui si è, avendo la consapevolezza del mondo dell'Altro e valorizzare il proprio spirito.
    Ho tentato di seguire alcune pratiche zen e onestamente ci sono riuscito con una facilità immane, ma effettivamente per noi occidentali è più difficile appunto perché il nostro modo di vivere è ben differente. Per noi è più facile entrare nel panico, nell'ansia, più che fermarci ad ascoltare il nostro cuore ;) Vivere nel qui ed ora....... si si può fare (non è facile ma fattibile). Il problema è il continuare su quella stessa lunghezza d'onda
    :grr:

    Grazie per il post su questo argomento :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    19,104

    Status
    Anonymous
    Vivere nel qui ed ora... bisognerebbe sforzarsi di farlo sempre, a prescindere dalla propria religione. È il vivere il presente, giorno per giorno. Solo così si vive veramente. Com'era quella frase di Kung fu panda? "Il presente è un dono"... già è proprio così, è un'immensa ricchezza di cui troppo spesso non ci accorgiamo.
    Mi sento molto attratta dalla filosofia zen, l'estrema tranquillità di certe immagini che mi evoca l'idea di un giardino zen... difficile comprendere molte cose per noi occidentali, ma non impossibile se si riesce a ritagliare qualche momento di solitudine solo per se stessi, per guardarsi dentro e parlarsi.
     
    .
  6. Kuroi_neko
     
    .

    User deleted


    Il Buddhismo e in particolare la filosofia Zen sono due "materie" che mi hanno sempre affascinata del Giappone. Ho finito qualche giorno fa di leggere Zen Mind, "Beginner's Mind" di Shunryū Suzuki, e anche se la parte dedicata alla postura consigliata durante la meditazione mi ha lasciata un po' perplessa (io ho l'ebook, e non ci sono figure, per fortuna esiste Google!) l'ho trovato un libro molto interessante. Senza essere eccessivamente complicato mi è sembrato esaustivo, per essere il primo libro che leggo sull'argomento. (Ho letto un po' di libri di self-help e sulla mindfulness, ma questo è il proprio ad essere proprio sullo Zen).
    Penso che uno dei concetti che mi piacciono dello Zen e di quel tipo di filosofie in generale sia il fatto che invitano le persone a mettersi alla prova, a sperimentare da sé ciò che viene detto.
    Mi riprometto sempre di controllare se ci sono templi/associazioni buddhiste nella mia città, poi la mia pigrizia ha sempre la meglio :(
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    - dancing with the stars -

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    188
    Location
    Bath, UK ||| Real life > Bari, Puglia

    Status
    Offline
    Grazie per questo argomento <3
    Ho tentato più volte la tecnica Zazen, ma è molto difficile, specie se si vive in un centro urbano molto trafficato. L'ho provata con un gruppo di amici ed un maestro zen, ma penso che pian piano si possa trovare una propria dimensione per la pratica.
     
    .
21 replies since 4/6/2008, 20:36   6022 views
  Share  
.