Shintoismo e filosofia shintoista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ソフィア

    Group
    Member
    Posts
    22,921

    Status
    Offline
    i monaci shintoisti in genere sono vestiti di bianco con un cappello semiconico, (tra cilindrico e conico) di colore nero, spesso usano un bastone con dei pezzetti di stoffa bianca attaccati
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Hanabi Temple

    Group
    Member
    Posts
    4,398

    Status
    Offline
    spero non ti dispiacia Shino se per dare un'idea più chiara posto un immagine.
    eccola:

    SuperStock_3153-797611



    Edited by ~Odino - 21/2/2012, 22:38
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ソフィア

    Group
    Member
    Posts
    22,921

    Status
    Offline
    bravo ^^ intendevo questo vestito , forse a parole non sono stato abbastanza chiaro ma penso che dall'immagine capirete com'è un monaco shintoista ^^
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ソフィア

    Group
    Member
    Posts
    22,921

    Status
    Offline
    image

    scusate non sono riuscito a trovare il bastone usato dai monaci shintoisti,per il momento
    in tanto ho postato un albero consacrato con i classici sigilli shintoisti, in piu vi posto anche delle sacerdotesse shintoiste chiamate appunto "Miko" (巫女)letteralmente "Custode del Tempio"

    CODICE
    Ps. utenti del Hanabi Temple  non vi ricorda qualcuno? XD


    image


    Il vestito è lo stesso usato dalla sacerdotessa Kikyou (桔梗, Kikyou) nell'anime Inuyasha

    oppure indossato sa Sailor Mars ovvero Rei Hino (火野 レイ, Hino Rei) nel anime

    Sailor Moon 美少女戦士セーラームーン (Bishoujo Senshi Sailor Moon) "bella ragazza guerriera sailor moon)

    Edited by †ShiNoSenshi† - 18/6/2009, 17:46
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Hanabi Temple

    Group
    Member
    Posts
    4,398

    Status
    Offline
    Shino ho aggiunto l'immagine ora è tutto ok
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ソフィア

    Group
    Member
    Posts
    22,921

    Status
    Offline
    oky , buon lavoro ^^, io intanto ho postato qualcosa in piu riguardo alle Miko





    Edited by †ShiNoSenshi† - 19/6/2009, 09:50
     
    .
  7. ~Frozen Doll»
     
    .

    User deleted


    forse è meglio aprire un topic differente per le miko dato che è un argomento tutto suo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ソフィア

    Group
    Member
    Posts
    22,921

    Status
    Offline
    si, hai ragione ci avevo pensato anche io ^^, allora se puoi prova a spostarmi la discussione in un nuovo topic , oppure dimmi se la devo cancellare e faccio copia incolla ^^
     
    .
  9. °.Mello.°
     
    .

    User deleted


    Wow molto interessante questo topic! ero già informato sulla cultura shintoista, e devo dire che è -a mio avviso- una delle relieaioni più belle e affascinanti in assoluto! Il modo in cui si riesca ad ottenere una simbiosi fisica e spirituale con la natura sia nelle usanze che nelle costruzioni è favoloso, interessante anche l'usanza delle abluzioni per entrare nei luoghi sacri o gli altarini domestici.. il rapporto con le divinità è davvero molto più sentito, si crea un legame molto forte *-* insomma qualcosa da studiare e analizzare a fondo =)
     
    .
  10. †Yuya†
     
    .

    User deleted


    lo shintoismo ha tanti dei io nn riuscirei a ricordare tutti i nomi
    lo gia sentita questa religione dalla prof e dai vari manga è molto bella anke se x me è troppo difficile
    è vero però le miko assomigliano a vari personaggi di vari manga/anime
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,252

    Status
    Anonymous
    Il shintoismo è davvero interessante come religione, mi piace soprattutto per il grande ruolo che la natura vi ricopre.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Tra l'altro (e non mi ricordo se c'era scritto o no nel topic iniziale) non è nemmeno una vera e propria "religione" ^^
    O meglio, parlando di "Shintoismo" si parla di una religione "creata" per rafforzare l'unità in Giappone (se non erro tra il 1800 e il 1900, ma potrei sbagliare!!) mettendo insieme tutti i culti autoctoni.
    Anticamente c'erano solo rituali e usanze cariche di magia e misticismo...e la "religione" veniva chiamata semplicemente "Shinto". ^^
    Quindi è più corretto chiamarla in questo modo X3
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Hanabi Temple

    Group
    Member
    Posts
    4,398

    Status
    Offline
    sto cercando un pò in giro, ma non riesco a trovare niente che parli di cosa ne pensa lo Shintoismo sulla pena di morte...mannaggia alla ricerca di religione!
     
    .
  14. Motya Psi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~ June• @ 29/8/2009, 16:39)
    Tra l'altro (e non mi ricordo se c'era scritto o no nel topic iniziale) non è nemmeno una vera e propria "religione" ^^
    O meglio, parlando di "Shintoismo" si parla di una religione "creata" per rafforzare l'unità in Giappone (se non erro tra il 1800 e il 1900, ma potrei sbagliare!!) mettendo insieme tutti i culti autoctoni.
    Anticamente c'erano solo rituali e usanze cariche di magia e misticismo...e la "religione" veniva chiamata semplicemente "Shinto". ^^
    Quindi è più corretto chiamarla in questo modo X3

    Scusatemi, ma non ho potuto fare a meno che leggere tutto perchè mi interessa tantissimo dato che è da un po' di tempo che sto vedendo lo Shinto come la religione alla quale mi sento più vicino.. Religione appunto =) June, tu stai parlando dello Shintoismo cosiddetto "kokka" ovvero lo shintoismo di stato, quello che è sorto per legittimare la discendenza della famiglia imperiale dalla dea Amaterasu, ovvero il kami del sole, e che serviva per rafforzare l'intero paese contro le aggressioni straniere.. Hanno pensato che il modo più efficace per fare ciò fosse riunire l'intera popolazione sotto un'unica religione, e così hanno strumentalizzato lo Shinto, ma resta comunque una religione vera e propria ^^
    Mamma mia io l'adoro <3 soprattutto per il rapporto che ha con la natura, l'idea morale fondamentale di essere generosi ed altruisti, e che non esistano peccati e mali, ma che l'uomo debba cercare di non sbagliare.. comunque rispondo anche alla questione della pena di morte.. Per quanto ne so, lo shintoismo ha due "liste" di comandamenti, se così possiamo chiamarli, e nella seconda lista, se non sbaglio, si dice che è sbagliato fare del male agli altri uomini, e credo che basandosi su questo non sia molto d'accordo con l'uccidere. Nonostante ciò, le punizioni ci sono, ma non così estreme come la morte :) Come anche la posizione con l'omosessualità, cioè è tollerata.. non vorrei sbagliarmi però! Scusate ancora l'intrusione!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Mi fa piacere che l'argomento susciti interesse, ma mi raccomando...PRIMA di postare, bisogna presentarsi ^^ E' scritto nel regolamento del forum che va letto e rispettato =)

    Riguardo il mio discorso....si, parlavo anche di quel tipo di Shinto ^^ Ma quando dico che non si può parlare di religione, mi riferisco ad una forma più antica che si relazionava al divino solo per aspetti pratici della vita quotidiana, non a quello che è lo SHinto attuale ^^
     
    .
40 replies since 3/6/2008, 22:05   10170 views
  Share  
.