Shintoismo e filosofia shintoista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Motya Psi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~ June• @ 29/8/2009, 16:39)
    Tra l'altro (e non mi ricordo se c'era scritto o no nel topic iniziale) non è nemmeno una vera e propria "religione" ^^
    O meglio, parlando di "Shintoismo" si parla di una religione "creata" per rafforzare l'unità in Giappone (se non erro tra il 1800 e il 1900, ma potrei sbagliare!!) mettendo insieme tutti i culti autoctoni.
    Anticamente c'erano solo rituali e usanze cariche di magia e misticismo...e la "religione" veniva chiamata semplicemente "Shinto". ^^
    Quindi è più corretto chiamarla in questo modo X3

    Scusatemi, ma non ho potuto fare a meno che leggere tutto perchè mi interessa tantissimo dato che è da un po' di tempo che sto vedendo lo Shinto come la religione alla quale mi sento più vicino.. Religione appunto =) June, tu stai parlando dello Shintoismo cosiddetto "kokka" ovvero lo shintoismo di stato, quello che è sorto per legittimare la discendenza della famiglia imperiale dalla dea Amaterasu, ovvero il kami del sole, e che serviva per rafforzare l'intero paese contro le aggressioni straniere.. Hanno pensato che il modo più efficace per fare ciò fosse riunire l'intera popolazione sotto un'unica religione, e così hanno strumentalizzato lo Shinto, ma resta comunque una religione vera e propria ^^
    Mamma mia io l'adoro <3 soprattutto per il rapporto che ha con la natura, l'idea morale fondamentale di essere generosi ed altruisti, e che non esistano peccati e mali, ma che l'uomo debba cercare di non sbagliare.. comunque rispondo anche alla questione della pena di morte.. Per quanto ne so, lo shintoismo ha due "liste" di comandamenti, se così possiamo chiamarli, e nella seconda lista, se non sbaglio, si dice che è sbagliato fare del male agli altri uomini, e credo che basandosi su questo non sia molto d'accordo con l'uccidere. Nonostante ciò, le punizioni ci sono, ma non così estreme come la morte :) Come anche la posizione con l'omosessualità, cioè è tollerata.. non vorrei sbagliarmi però! Scusate ancora l'intrusione!
     
    .
40 replies since 3/6/2008, 22:05   10163 views
  Share  
.