[NEWS] Si risveglia il Monte Ontake

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    Il Monte Ontake 御嶽山, noto anche come Kiso Ontake 木曽御嶽山 è un vulcano attivo alto 3067 metri che si trova tra al confine tra le prefetture di Nagano 長野県 e Gifu 岐阜県, nello Honshū 本州, circa 200 km a ovest di Tōkyō 東京. E' il secondo più alto del Giappone dopo il Monte Fuji 富士山. Possiede 5 laghi di cratere.

    Kiso_Ontake



    Il Monte Ontake era ritenuto inattivo fino al 1979, quando si ebbero numerose eruzioni esplosive che espulsero migliaia di tonnellate di gas e cenere, ma non lava. Negli anni seguenti ci furono diversi altri terremoti e micro eruzioni di vapore e cenere, fino a quando il giorno 27 settembre 2014 alle ore 11 circa di mattina (ora locale) non c'è stata una nuova eruzione, stavolta di grossa entità.
    Nei giorni precedenti all'evento non si erano rilevate scosse di terremoto di particolare intensità o sommovimenti eccezionali che facessero presagire il risveglio del vulcano, pertanto i circa 300 escursionisti presenti al momento dell'esplosione non hanno avuto alcun preavvertimento che potesse consentire loro di mettersi al riparo. Ciò è dovuto al fatto che non si è trattato di un'eruzione di lava, con quindi la risalita di magma dal sottosuolo, ma di un'eruzione idrovulcanica, dovuta cioè ad un riscaldamento dell'acqua nelle falde sotto la montagna che ha provocato un aumento di pressione, a cui è seguita l'esplosione. E se le eruzioni di lava sono monitorabili, quelle idrovulcaniche sono purtroppo del tutto imprevedibili. Dal cratere del vulcano in seguito all'eruzione si è sollevata una colonna di fumo alta oltre 10mila metri, che ha reso difficoltose le operazioni di soccorso e causato disagi al traffico aereo, nonché costretto all'evacuazione anche gli abitanti dei centri vicini. Le Forze di Autodifesa sono state mobilitate per il soccorso dei feriti e il recupero dei corpi.

    fc2d9cd8-7afb-46f7-87d9-08db291d1949

    o01_RTR47XQ2
    Escursionisti in fuga dopo l'esplosione.

    mount-ontake-1024
    La colonna di fumo che si è levata dal vulcano.



    Al giorno 1 ottobre il bilancio è di 47 vittime, dopo un conteggio iniziale di 48 corretto dagli organi di polizia di Nagano. La maggior parte di esse è stata ritrovata vicino alla vetta. Le cause dei decessi non sono ancora state chiarite, ma tra le cause si suppongono intossicazioni da gas e zolfo, traumi alla testa dovuti alla fuoriuscita di rocce, e soffocamenti dovuto alla cenere. Almeno 60 sono i feriti, alcuni anche in gravi condizioni. Incerto invece il numero dei dispersi, che secondo alcuni media locali ammonterebbero a 20.
    E' forte il timore per nuovi episodi eruttivi, per cui lo stato di allerta rimane alto e le ricerche continuano.

    Fonti: - HuffingtonPost;
    - TheAge;
    - Wikipedia (eng);
    - 3bMeteo;
    - LaStampa;
    - Repubblica.

    -----------------------------------------
    Fin dall'antichità questo vulcano è stato oggetto di culto da parte dei seguaci dello Shugendō 修験道, una dottrina che fonde le antiche pratiche ascetiche e sciamaniche dello Shintoismo primordiale con i rituali del Buddhismo, in particolare quello esoterico, e del Taoismo. I praticanti di questa dottrina sono chiamati yamabushi 山伏, “coloro che si sono nascosti sulle montagne”, o shugenja 修験者, “coloro che imparano e si mettono alla prova”.
    Nel XVIII secolo due asceti, Kakumei 覚明 (1718-1786) e Fukan普寛 (1731-1801), aprirono anche ai pellegrini laici due distinti itinerari al Monte Ontake, contribuendo a diffonderne il culto nel Paese, e nacquero delle vere e proprie associazioni di fedeli laici dette kō講. Le pratiche legate a questo vulcano comprendono viaggi sacri sulle sue pendici, pratiche ascetiche di purificazione, rituali di possessione sciamanica.

    Fonti: - Raveri Massimo, “Itinerari nel sacro. L'esperienza religiosa giapponese”, Libreria Editrice Cafoscarina, 2008;
    - Staemmler Birgit, “Chinkon Kishin: Mediated Spirit Possession in Japanese New Religions”, LIT Verlag Münster, 2009 (consultato nel web: BooksGoogle)
     
    .
  2. Federiker
     
    .

    User deleted


    Ne ho sentito parlare anch'io, proprio qualche giorno fa, leggendo un articolo sul sito online del Corriere. Ho visto anche parecchie foto, tra l'altro davvero impressionanti!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    Mamma mia infatti, non essendoci stato alcun preavviso non c'era modo di dare l'allarme e allontanare per tempo tutte quelle persone...poi sì la nube di fumo che si solleva dal vulcano è decisamente inquietante!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    267
    Location
    Tokyo

    Status
    Offline
    E pensare che avevamo in programma di andarci prima o poi! :o:
    Non siamo dei grandi scalatori ma ultimamente ne abbiamo fatto un paio di vulcani tra cui il Kusatsu-Shirane (Avevo messo delle foto nel mio topic) ma forse sarebbe meglio evitare! <_<
    Solo che qui in Giappone tra terremoti, tifoni, maremoti ed eruzioni non si è tranquilli in nessun posto!
    :angry:
     
    .
3 replies since 1/10/2014, 17:51   70 views
  Share  
.