Kaiten Sushi!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ June•
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Sono stata indecisa fino all'ultimo, riguardo a dove inserire questo topic.....poi ho pensato che non riguarda un piatto specifico della cucina giapponese, ma un aspetto della vita di tutti i giorni! ^^
    Quindi ho postato qui! =P


    Il kaiten sushi 回転寿司 (letteralmente "sushi che ruota"), conosciuto anche come kuru kuru suhi くるくる寿司, o sushi-go-round, principalmente dagli stranieri che vivono in Giappone, è un ristorante in cui i piatti di sushi vengono posti su un nastro scorrevole, che si muove per tutto il negozio, passando accanto ai posti a sedere, in modo che i clienti possano prendere il piatto che desiderano semplicemente allungando una mano sul nastro! XD
    In alcuni kaiten sushi sono presenti, accanto ai tavoli, delle miniature di barchette che galleggiano in vari canali, o di locomotive mobili (credo a scopo decorativo! n.d.June)

    Il conto finale che i clienti devono pagare è calcolato in base al numero di piatti usati che si trovano sul loro tavolo! ^^

    image



    Una delle caratteristiche più evidenti dei kaiten sushi è il flusso di piatti che si muovono all'interno del ristorante. Usualmente nei piatti non si trova solo del sushi, ma anche altri tipi di cibo, come zuppe, frutta, dessert, bevande in tetra pack..
    Viene servita anche la birra, qualora venga richiesta, e viene consegnata al cliente su un piatto, per aggiungerla al conto da pagare a fine consumazione.

    Per qualità e prezzo i kaiten sushi sono considerati inferiori rispetto ai ristoranti tradizionali, tuttavia restano comunque molto popolari
    Un ristorante in piena attività serve la qualità migliore, poichè il sushi viene mangiato più in fretta e non si asciuga nonostante ruoti per tanto tempo.
    Alcuni ristoranti possono avere una RFID tag (??? n.d.June), o altri sistemi per rimuovere il sushi che sta ruotando da troppo tempo.
    Alcuni kaiten sushi più economici imitano un piatto più costoso utilizzando ingredienti meno costosi. Per esempio, possono rimpiazzare un bel filetto di tonno grasso con un qualsiasi altro tipo di pesce.
    Comunque, alcune grandi catene di ristoranti ancora mantengono bassi costi per la qualità del cibo ordinando in grandi quantità.

    Ordinazioni speciali



    Se i clienti non trovano il tipo di sushi che desiderano, possono fare delle ordinazioni speciali. A volte sono disponibili dei microfoni a questo scopo, sopra il nastro trasportatore. Se viene ordinata una quantità minima di sushi, questa viene posta direttamente sul nastro trasportatore, e segnata affinchè gli altri clienti sappiano che quel piatto è stato ordinato da qualcuno! ^^
    Di solito il piatto di sushi ordinato viene posto su una specie di cilindro, che ne indica appunto l'ordinazione.
    Se invece le quantità ordinate sono consistenti, i camerieri provvederanno a servire il sushi direttamente al cliente.

    I condimenti e gli attrezzi necessari si trovano generalmente accanto ai posti a sedere, e sono ad esempio zenzero, bacchette, salsa di soia con i relativi piattini.
    Anche la salsa wasabi si trova vicino ai posti, oppure posta in contenitori che ruotano sul nastro trasportatore.
    Vengono serviti anche tè e acqua sul nastro, oppure si può trovare della polvere di tè verde in alcuni contenitori sul tavolo.
    Ovviamente, i tavoli sono muniti anche di una teiera in cui è contenuta l'acqua calda per fare il tè! ^^
    Su alcune mensole si possono trovare anche dei contenitori in plastica per il cibo a portar via.

    Il conto



    Il conto viene calcolato contando il numero e il tipo di piatti di sushi consumato. I piatti con colori, motivi o forme diverse hanno prezzi diversi, in genere dai 100 yen ai 500 yen. Il costo dei diversi piatti è esposto su insegne o poster nel ristorante.
    In generale gli articoli (non so se è corretto parlare di articoli..ma non sapevo come tradurre! *_* n.d.June) economici sono su piatti piani, e il livello di decorazione sul piatto è relativo al prezzo. Gli articoli più costosi invece tendono ad essere portati su piatti dorati, o su due piatti contemporaneamente, in cui il prezzo costituisce la somma del prezzo associato ad ogni piatto. Alcune catene di kaiten sushi, come "Kappa Sushi" o "Otaru Sushi", hanno fissato un prezzo di 100 yen per ogni piatto. Questo è un fenomeno analogo a quello dei negozi-100 yen (in inglese era "100-yen shops n.d.June).
    Infine, ci sono anche i ristoranti di sushi "tutto quello che riesci a mangiare" (omg, qualcuno mi piccherà per queste traduzioni! XD n.d.June), in cui il cliente paga un prezzo fisso per mangiare finchè può! O_o
    Un bottone posto sul nastro trasportatore può essere usato per chiamare i camerieri per il conteggio dei piatti. Alcuni ristoranti hanno anche una macchina per il conteggio, in cui il cliente può inserire i piatti affinchè essi vengano contati automaticamente... (io non ho parole, e voi? n.d.June)

    image



    Clienti mirati



    I kaiten sushi spesso sono frequentati da persone importanti e da persone che non hanno tempo per pasti lunghi. Sono popolari anche fra gli stranieri e le famiglie con bambini, visto che non sono necessarie particolari abilità di lingua giapponese per leggere il menù o fare ordinazioni.
    Inoltre, non c'è pericolo di cibo in avanzo per piccoli mangiatori, o di appetito per i grandi mangiatori, vista l'infinita varietà di piccole porzioni disponibili!
    Il tradizionale negozio di sushi ha un suo proprio linguaggio speciale, come ad esempio il termine murasaki (significa "porpora") per la salsa di soia, utilizzato al posto del termine tradizionale "shōyu".
    Si dice che gli chef di sushi trattino i propri clienti in modo migliore, se essi conoscono il gergo corretto.
    Si dice anche che una delle ragioni per cui i sushi kaiten abbiano avuto tanto successo sia nel fatto che non c'è bisogno di imparare le parole specifiche e la cultura del tradizionale negozio di sushi (vi ricordate il video sulle regole per mangiare sushi? ^^ n.d.June)

    Una nota per l'etichetta: è considerato maleducazione riporre il piatto di sushi sul nastro trasportatore, anche se si cambia subito idea per quello che si è scelto di prendere!

    Storia ed economia



    Il kaiten sushi è stato inventato da Yoshiaki Shiraishi (1914-2001), che ebbe problemi a trovare personale per il suo piccolo ristorante di sushi e a gestirlo da solo. Ebbe l'idea del kaiten sushi dopo aver visto bottiglie di bitta su un nastro trasportatore in una fabbrica di birra di Asahi.
    Dopo 5 anni di sviluppi, incluso il design del nastro trasportatore e la velocità delle operazioni, il Signor Shiraishi aprì il primo kaiten sushi "Mawaru Genroku Sushi" ad Osaka nel 1958, creando velocemente una catena di 240 ristoranti in tutto il Giappone (comunque il numero dei ristoranti scese a 11 nel 2001). Il Signor Shiraishi inventò anche il sushi robotico, servito da robot, ma questa idea non ebbe successo commerciale.
    INizialmente in un kaiten sushi, tutti i clienti sedevano di fronte al nastro trasportatore, ma questo non fu molto popolare tra i gruppi di persone che andavano insieme al ristorante.
    Conseguentemente, vennero aggiunti dei tavoli agli ancoli destri dei nastri trasportatori, concedendo ad almeno 6 persone di sedersi ad un tavolo in un kaiten sushi.
    Ciò ha ridotot anche la lunghezza dei nastri trasportatori necessari a servire un certo numero di persone.
    Un boom di kaiten sushi iniziò nel 1970, dopo che un kaiten sushi servù del sushi nell'Osaka World Expo. Un altro boom iniziò nel 1980, quando mangiar fuori divenne più popolare, e infine nei tardi anni '90, quando i ristoranti poco costosi divennero popolari dopo lo scoppio della bolla economica.

    Il kaiten sushi è un mercato di 240 milioni di yen attualmente in Giappone, con almeno 3000 ristoranti (dal 2001). Questo popolare tipo di ristorante si può trovare anche in altri Paesi nel mondo. Comunque, alcuni tradizionalisti criticano i kaiten sushi accusandoli di distruggere il rito del mangiare il sushi, visto che molti ristoranti tradizionali vengono ormai tagliati fuori dal giro di affari.

    La velocità ideale del nastro trasportatore è considerata essere di 8 cm al secondo, abbastanza lenta da garantire un trasporto sicuro, ma veloce quanto basta per portare abbastanza cibo ai clienti. Utilizzare il nastro trasportatore riduce anche il numero di camerieri necessari. Un nastro veloce rende il sushi troppo asciutto. Il nastro di solito scorre in senso orario, per rendere più facile la presa dei piatti con la mano sinistra, mentre con la destra si tengono le bacchette.

    Una nuova variante dei kaiten sushi ha un monitor touch screen ad ogni tavolo, mostrando un aquario virtuale con tanti pesci. Il cliente può ordinare il sushi toccando il tipo di pesce, il quale è poi portato al tavolo dal nastro trasportatore. Questo stile riduce la percentuale di sushi in eccesso che viene prodotto e non mangiato, dal 7% al 2%!




    Fonte: tradotto dal sito inglese di Wikipedia
     
    .
23 replies since 13/4/2007, 16:51   911 views
  Share  
.