Sapporo Yuki-matsuri (札幌雪祭り)

Festival della neve di Sapporo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous

    sapporofes_zps5861b711
    Statua di ghiaccio



    Uno dei festival più famosi del Giappone, internazionalmente parlando e non, è di sicuro lo Yuki-matsuri di Sapporo (札幌雪祭り Sapporo Yuki-matsuri), internazionalmente noto come Sapporo Snow Festival. Prende il nome dal tema principale del festival: la neve, vera protagonista dell'evento che si svolge per circa una settimana nella prima metà di Febbraio, e che arriva ad attirare ogni anno più di 2 milioni tra turisti e curiosi.
    La principale attrazione è costituita dalle statue di ghiaccio, scolpite da artisti talentuosi e ritraenti soggetti di svariata tipologia, che possono arrivare a toccare anche i 25 metri di altezza.
    Inizialmente, il festival di Sapporo si svolgeva unicamente nel Parco Ōdōri (大通公園, Ōdōrikōen), che si estende per circa 1,5 chilometri; successivamente, data la grande affluenza di partecipanti accumulatasi nel corso degli anni, l'evento si è espanso toccando anche il quartiere dei divertimenti di Susukino e lo Tsudomu (o Sapporo Community Dome (札幌コミュニティドーム).

    sapporofes2_zpsf3d1290f
    Sapporo Community Dome



    Il Sapporo Yuki-matsuri risale al 18 Febbraio del 1950, quando ancora non era un festival ufficialmente riconosciuto, bensì un'iniziativa intrapresa autonomamente da un gruppo di studenti, che iniziarono a realizzare sculture di ghiaccio nel Parco Ōdōri: questa ventata d'aria fresca (in tutti i sensi) fu un'ottima panacea per distrarre i giapponesi dalla depressione che seguì i conflitti mondiali. Nove anni dopo la manifestazione era ormai divenuta famosa in tutto il Giappone, grazie alla partecipazione delle forze armate (dal 1955) e a quella dei media; l'anno della svolta tuttavia fu il 1972, in coincidenza con i Giochi Olimpici Invernali, tenutisi proprio nella città di Sapporo: le statue di ghiaccio furono sotto gli occhi del mondo intero, e il festival venne conosciuto per ciò che è ora.

    Sebbene il cuore del festival siano le statue e il contest a squadre per la loro realizzazione, numerosi "eventi-satellite" organizzati dagli sponsor intrattengono per tutta la settimana i turisti, offrendo la possibilità di partecipare a svariate attività sportive, assistere a concerti o cerimonie di presentazione, visitare villaggi tipici della zona di Hokkaidō, e molto altro ancora.

    Sito ufficiale dell'evento (versione inglese): Snowfes.com


    Vi lasciamo anche un video della 64esima edizione del festival, gentilmente postato nel forum da Oda-shi!



    <i>Fonti:
    - Wikipedia
    - Snowfes.com
     
    .
  2. Kaito™
     
    .

    User deleted


    Waaa, mi piacerebbe un sacco parteciparvi, anche solo come spettatore! *-*
    Inoltre credo che un festival come questo valorizzi ancora di più la bellezza di una 'città fredda' qual'è Sapporo. Davvero, sarebbe un sogno che si avvera andarlo a vedere.
     
    .
  3. Gearofchaos
     
    .

    User deleted


    Semplicemente meraviglioso! Mi chiedo quanto tempo richieda la costruzione di sculture di quelle dimensioni (senza contare quanta gente ci possa essere dietro tanto lavoro) e così tanto dettagliate.
    Ora che ci penso, prima o poi quelle statue dovranno pur sciogliersi; come faranno a gestire la massa d'acqua che ne deriverà? :._.:
    Grazie mille ad Oda-shi per il video!

    Edited by Gearofchaos - 28/5/2014, 13:43
     
    .
  4. Saipo~™
     
    .

    User deleted


    Aggiunto alle lista di cose da vedere assolutamente in Giappone ahahha
    ADORO la neve e Sapporo è una città che mi ha sempre affascinato yes
     
    .
  5. •Mizuki•
     
    .

    User deleted


    Assistere ad un evento del genere dovrebbe essere una cosa a dir poco meravigliosa*-*
    Le sculture sono così accurate nel dettaglio, chissà quanto lavoro ci sta dietro nel crearle.
     
    .
4 replies since 6/2/2014, 12:40   162 views
  Share  
.