Colonne sonore!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    938

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kuran Yuuki @ 13/5/2012, 12:42) 
    CITAZIONE
    Uematsu non è il mio preferito, bei brani per carità, ma preferisco Hamauzu in FFX

    Ma guarda che la colonna sonora di FFX è proprio di Nobuo Uematsu. E FFX è stato l'ltimo FF per cui ha composto i testi musicali, poi si è messo in proprio a seguito di disguidi contrattuali e robe varie con la Square ù_u
    Certo, la colonna sonora di FFXIII non è male, ma da quando è andato via Nobuo il livello musicale si è abbassato, e parecchio u.u

    Sì hai ragione, ricordavo male io, Hamauzu e un altro hanno contribuito xD
    Non concordo assolutamente con l'ultima frase, possono piacere o non piacere, ma il livello non si è assolutamente abbassato, basta un po' di buon gusto (oppure bastava che invece di Hamauzu scrivessero Uematsu? Io dico di sì xD).

    CITAZIONE (Kuran Yuuki @ 13/5/2012, 12:42) 
    CITAZIONE
    Alla fin fine capirai che non si può non chiedersi come sia possibile una cosa del genere, sono tutti (tranne il XII) titoli magnifici sia in quanto a trama, sia in quanto a gameplay, scelte sbagliate (forse, secondo me non del tutto) e tutto quello che vuoi, ma alla fin fine nessuno è in grado di tirare fuori una spiegazione oggettiva (o almeno decente) di ciò che dice U.U

    Su questo non sono d'accordo. Sono state introdotte innovazioni che possono piacere o non piacere al giocatore, ma che non sono assolutamente da FF. I FF sono stati sempre a turnazione e, anche se a qualcuno non piace, non sarà certo un Gambit o un sistema in tempo reale a migliorarlo. Il gameplay, inoltre, è importantissimo, ma non è tutto in un gioco.
    Da FFX-2 in poi le trame ok, sono carine, ma non sono ben stutturate. Per quel che mi riguarda FFXII aveva una trama splendida, ma l'hanno sfruttata talmente male (insieme ai personaggi) che è stato il FF più brutto a cui io abbia mai giocato. Io, che adoro la saga. Non è possibile un filmato che dura a malapena 30 secondi ogni sette immense distese che, al posto di farti capire che stai andando avanti con la trama, ti fanno solo sclerare perchè ti fanno capire che devi tornare indietro. E poi personaggi davvero brutti, poco caratterizzati e poco sfruttati: non ho mai visto un protagonista (Vann) che non parla quasi mai, è il più scarso nel party e che non fa nulla dalla mattina alla sera. E ce ne vuole per farmi dire che un videogioco mi fa schifo. I nuovi capitoli sono carini, ma di FF non hanno veramente nulla se non il nome. E' solo per questo che vengono ancora comprati. E con questo ho finito la mia piccola HOT ascoltando Suteki da Ne, di Nobuo ù_u

    Mmm... Non concordo. I FF hanno sempre sfruttato il sistema ATB sin dal IV, riproposto in FFXIII/XIII-2 ma con un solo personaggio (anche se in XIII-2 si può cambiare leader), non è in tempo reale e non ha il Gambit, semplicemente è mascherato da sistema Action che di Action non ha nulla (anche se cerca effettivamente di rendere il combattimento più frenetico tramite i vari segmenti della barra in cui inserire azioni), probabilmente la gente lo ha scambiato proprio per un Action (oppure pur di dire qualcosa fa finta che sia tale). Il gameplay è tutto in gioco assieme alla trama, altrimenti leggi un libro o guardi un film.
    Concordo su FFXII, tranne per un punto: la trama è veramente insulsa. Sono poi come te che ce ne va a farmi dire che un gioco mi fa schifo, ma con FFXII di problemi non me ne faccio, è insalvabile, dalla trama al battle system ai personaggi, al sonoro (e qui sì, hai ragione sul calo di livello).
    FFX-2. XIII e XIII-2 hanno splendide trame strutturate in modo perfetto, possono piacere o non piacere, se una persona ha un po' di buon gusto e non è un hater non può trovarle brutte o "carine".
    Trovo poi la classificazione "FF/non FF" una stupidaggine, nessun FF è FF, gli elementi che accomunano i vari capitoli ci sono in ogni capitolo compresi gli ultimi, e se questi non sono FF, allora nessuno lo è.

    Chiudo con un'altra splendida track ù.u

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ho il culto delle gioie semplici. Esse sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso

    Group
    Newbie
    Posts
    1,531
    Location
    Il mondo che non esiste

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Sì hai ragione, ricordavo male io, Hamauzu e un altro hanno contribuito xD
    Non concordo assolutamente con l'ultima frase, possono piacere o non piacere, ma il livello non si è assolutamente abbassato, basta un po' di buon gusto (oppure bastava che invece di Hamauzu scrivessero Uematsu? Io dico di sì xD).

    Mah, io personalmente credo che anche se fosse stato Uematsu a scrivere le colonne sonore dei nuovi capitoli di FF avrei comunque detto che non mi piacciono. O meglio, non è che non mi piacciono, mi sono espressa male. Certo, ci sono alcune soundtrack che sono splendide, in FFXIII ho adorato la colonna sonora, ma sicuramente, vuoi per questione di gusti o no, a me non hanno preso come le soundtrack dei FF precedenti. Lo stile è molto diverso e personalmente, secondo la mia modesta opinione, il livello si è abbassato, ma non ho detto che fanno pena. Solo che le sountrack dei FF precedenti trasportavano molto di più il giocaore nella trama e in tutto il resto.
    CITAZIONE
    Concordo su FFXII, tranne per un punto: la trama è veramente insulsa. Sono poi come te che ce ne va a farmi dire che un gioco mi fa schifo, ma con FFXII di problemi non me ne faccio, è insalvabile, dalla trama al battle system ai personaggi, al sonoro (e qui sì, hai ragione sul calo di livello).
    FFX-2. XIII e XIII-2 hanno splendide trame strutturate in modo perfetto, possono piacere o non piacere, se una persona ha un po' di buon gusto e non è un hater non può trovarle brutte o "carine".

    Bhe, la trama del XII, se strutturata un pochino meglio, sarebbe stata perlomeno salvabile ^^"
    Per quanto riguarda FFX-2 non mi esprimo. Io adoro FFX, è stato il mio primissimo gioco per PS2 e, anche se bello, con FFX non ha nulla a che fare, Yuna è totalmente diversa e anche leggermente deficiente per quel che mi riguarda xD Anche se mi ha preso moltissimo come videogioco, non arriverà mai a FFX per quanto mi riguarda, così come tutti i nuovi capitoli della saga, seppur "belli" o carini, non arriveranno mai allo splendore dei precedenti FF ù_u
    CITAZIONE
    Trovo poi la classificazione "FF/non FF" una stupidaggine, nessun FF è FF, gli elementi che accomunano i vari capitoli ci sono in ogni capitolo compresi gli ultimi, e se questi non sono FF, allora nessuno lo è.

    Mi sai dire quali sono? Così magari li noto anch'io e potrei ricredermi xD
    Non per cattiveria, ma a volte penso seriamente che se mettessero noi fan a progettare le trame dei videogiochi faremmo un lavoro splendido xD
    I personaggi sono diversi, poco caratterizzati se non alcuni... Mentre negli altri FF, persino alcuni personaggi secondarissimi, tipo i passanti in FFX, dicevano qualcosa di serio e toccante. Nulla da dire sul XIII, in cui trovo molto caratterizzati i pg. Sul XII non mi esprimo invece, che è meglio u.u
    Sulla colonna sonora mi sono già espressa poi. Per me le soundtrack sono sempre state un fattore molto caratterizzante nei videogiochi, soprattutto nei FF, dove mi aspetto delle composizioni più che semplicemente accettabili. Quindi solo un paio di soundtrack belle non permettono di affermare che l'intera colonna sonora è bella. Cito ad esempio FFX-2, in cui si salvavano solo 1000 world e qualcos altro.

    Ok, ho parlato davvero tantissimo xD
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    12,475

    Status
    Anonymous
    Attenti a non andare OT, guys =p Qui si parla di colonne sonore u.u

    Comunque in ogni caso Nobuo, come ha già detto Kuran, ha contribuito alle OST fin quanto c'è stata la Squaresoft (ora Square-Enix) quindi anche al X. Non dico che le colonne sonore dei FF seguenti facciano schifo, eh XD Ma quelle di Nobuo mi sono rimaste nel cuore proprio, magari perchè mi ricordano anche i giochi della mia infanzia diciamo. Le OST del XII buh, a parer mio sono un pò anonime così come il gioco, quelle del XIII invece secondo me hanno già un qualcosa in più rispetto a quelle del capitolo precedente.
    KH non l ho nominato prima ma anche qua per me si parla di capolavoro sia in termini di gioco che di OST =p
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ho il culto delle gioie semplici. Esse sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso

    Group
    Newbie
    Posts
    1,531
    Location
    Il mondo che non esiste

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Comunque in ogni caso Nobuo, come ha già detto Kuran, ha contribuito alle OST fin quanto c'è stata la Squaresoft (ora Square-Enix) quindi anche al X. Non dico che le colonne sonore dei FF seguenti facciano schifo, eh XD Ma quelle di Nobuo mi sono rimaste nel cuore proprio, magari perchè mi ricordano anche i giochi della mia infanzia diciamo. Le OST del XII buh, a parer mio sono un pò anonime così come il gioco, quelle del XIII invece secondo me hanno già un qualcosa in più rispetto a quelle del capitolo precedente.

    Già, vale lo stesso anche per me :3



     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    938

    Status
    Offline







    CITAZIONE
    Mah, io personalmente credo che anche se fosse stato Uematsu a scrivere le colonne sonore dei nuovi capitoli di FF avrei comunque detto che non mi piacciono. O meglio, non è che non mi piacciono, mi sono espressa male. Certo, ci sono alcune soundtrack che sono splendide, in FFXIII ho adorato la colonna sonora, ma sicuramente, vuoi per questione di gusti o no, a me non hanno preso come le soundtrack dei FF precedenti. Lo stile è molto diverso e personalmente, secondo la mia modesta opinione, il livello si è abbassato, ma non ho detto che fanno pena. Solo che le sountrack dei FF precedenti trasportavano molto di più il giocaore nella trama e in tutto il resto.

    Non mi riferisco a te in particolare, ma credo proprio di no, così come The Last Story ha una trama assolutamente banale, poco originale, scontata, vista e rivista in certe caratteristiche, ma il gioco è di Sakaguchi, quindi è un capolavoro. Con le soundtrack sarebbe stato lo stesso.

    Le tracks di FFXIII/XIII-2 sono sempre azzeccate e adatte alla situazione (parlando di trama, non di ambientazione) e trasportano alla perfezione, se parliamo di gusti allora sì, è uno stile diverso (se così possiamo definirlo, sono tutte orchestrate e molte cantate, questa è l'unica cosa in cui sono diverse, ma se facessero mai un remake di FFVII e rifacessero tutte le song in orchestra e le mettessero nel gioco, scommetto che di nuovo sarebbero fantastiche per i "fan"), ma in ogni caso non è sinonimo di livello inferiore, anzi, significa rinnovarsi, mantenendo comunque la stessa qualità, sfidando ovviamente l'opinione dei "fan" e io lo apprezzo, in questo stimo Square Enix.
    E non vedo l'ora di sentire cosa ci ha sfornato Yoko per Versus XIII, Somnus è già un fantastico segno.

    CITAZIONE
    Bhe, la trama del XII, se strutturata un pochino meglio, sarebbe stata perlomeno salvabile ^^"
    Per quanto riguarda FFX-2 non mi esprimo. Io adoro FFX, è stato il mio primissimo gioco per PS2 e, anche se bello, con FFX non ha nulla a che fare, Yuna è totalmente diversa e anche leggermente deficiente per quel che mi riguarda xD Anche se mi ha preso moltissimo come videogioco, non arriverà mai a FFX per quanto mi riguarda, così come tutti i nuovi capitoli della saga, seppur "belli" o carini, non arriveranno mai allo splendore dei precedenti FF ù_u

    Il XII escludiamolo da qualunque discorso che è meglio.
    Che FFX-2 possa non raggiungere la qualità dell'X concordo assolutamente, comunque, sono passati 2 anni. Forse è meglio se continuo sotto spoiler...
    2 anni in cui Yuna ha vissuto senza il pensiero di dover morire, senza il pensiero del peccato che alimentava Sin. Ha tutto il diritto di essere una ragazza "normale", allegra e quasi felice (se non fosse per la mancanza di lui...). In fondo è però sempre la stessa ragazza di 2 anni fa (a parte il fisico, cresciuto anche quello, e molto bene tra l'altro :love:), sempre pronta a correre in aiuto degli altri, e tutto il resto che l'ha caratterizzata nell'X, se poi secondo te doveva chiudersi nel tempio di Besaid nonostante il credo Yevonita fosse una presa per i fondelli, amen xD
    Non capisco dove tu veda la deficientezza...


    CITAZIONE
    Mi sai dire quali sono? Così magari li noto anch'io e potrei ricredermi xD
    Non per cattiveria, ma a volte penso seriamente che se mettessero noi fan a progettare le trame dei videogiochi faremmo un lavoro splendido xD
    I personaggi sono diversi, poco caratterizzati se non alcuni... Mentre negli altri FF, persino alcuni personaggi secondarissimi, tipo i passanti in FFX, dicevano qualcosa di serio e toccante. Nulla da dire sul XIII, in cui trovo molto caratterizzati i pg. Sul XII non mi esprimo invece, che è meglio u.u
    Sulla colonna sonora mi sono già espressa poi. Per me le soundtrack sono sempre state un fattore molto caratterizzante nei videogiochi, soprattutto nei FF, dove mi aspetto delle composizioni più che semplicemente accettabili. Quindi solo un paio di soundtrack belle non permettono di affermare che l'intera colonna sonora è bella. Cito ad esempio FFX-2, in cui si salvavano solo 1000 world e qualcos altro.

    Ahahahahah, se tutto va bene i "fan" sarebbero in grado di creare al massimo un FFVII (se si sforzano).
    Comunque, gli elementi sono:
    - I Chocobo
    - I Moguri
    - Una trama splendida
    - Sono tornati anche i Cristalli (anche se sotto diversa forma)
    - Personaggi ottimamente caratterizzati
    - Splendide colonne sonore
    Non capisco cos'altro dovrebbe decidere se è un FF oppure no... Visto che queste sono le uniche cose che i FF hanno in comune gli uni con gli altri -.-
    Forse la tanto amata World Map? E' questo a decidere? ù.u

    Per le colonne sonore, sono rare quelle semplicemente accettabili, sono tutte tranquillamente ascoltabili e adatte al loro contesto, alcune dei capolavori, altre un po' meno, non tutto è perfetto (neanche i "fan").

    CITAZIONE
    Attenti a non andare OT, guys =p Qui si parla di colonne sonore u.u

    Comunque in ogni caso Nobuo, come ha già detto Kuran, ha contribuito alle OST fin quanto c'è stata la Squaresoft (ora Square-Enix) quindi anche al X. Non dico che le colonne sonore dei FF seguenti facciano schifo, eh XD Ma quelle di Nobuo mi sono rimaste nel cuore proprio, magari perchè mi ricordano anche i giochi della mia infanzia diciamo. Le OST del XII buh, a parer mio sono un pò anonime così come il gioco, quelle del XIII invece secondo me hanno già un qualcosa in più rispetto a quelle del capitolo precedente.
    KH non l ho nominato prima ma anche qua per me si parla di capolavoro sia in termini di gioco che di OST =p

    Beh, in fondo in fondo in fondo in fondo siamo ancora leggermente IT xD

    FFXII come ho detto è escluso da ogni discorso, comunque il mio parere forse allora deriva dal fatto che io non mi faccio influenzare dal fatto che è Nobuo e che sono sue le soundtrack dei giochi con cui giocavo da bambino, almeno però vuol dire che fra 80 anni dirai "Ah senti che bella la colonna sonora di FFXIII/XIII-2, i giochi con cui giocavo quando ero giovane" xD

    KH concordo, capolavoro assoluto, proprio per questo confido nel Versus XIII (sperando che un giorno esca xD).
     
    .
49 replies since 17/2/2007, 10:14   565 views
  Share  
.