HANABI TEMPLE » Il Giappone a portata di clic! ~

Posts written by Kimitake

  1. .
    Benvenuta! :)
  2. .
    Io voto Tanakachan, per la precisione e la regolarità del tratto. :)
  3. .
    In effetti oltre a Kobayashi Issa è citato anche Matsuo Bashō 松尾 芭蕉.
  4. .
    Furari1
    ~Scheda Manga~
    Nome originale: Furari.
    Autore: Jiro Taniguchi
    Genere: storico, slice of life
    Casa editrice: Kodansha
    Pubblicazione: -
    Edizione italiana: Rizzoli
    Debutto: 2010
    Volumi: 1 in Giappone – 1 in Italia (completato)

    Trama: Furari è un’espressione giapponese che sta per “vagare senza meta”, “in balia del vento”: il protagonista di questa storia è un uomo curioso di tutto, un edonista che osserva il mondo e con esso si fonde; con l’intento finale di calcolare la misura di un grado di latitudine, avanza così a passi lenti e regolari, senza fermarsi mai, immaginandosi ora formica, ora elefante, ora uccello, e accompagnando le proprie passeggiate – di piacere, sì, ma anche e soprattutto mirate a tramandare il magnifico paesaggio giapponese alle nuove generazioni – con struggenti haiku.

    Fonti: Animeclick.it


    Furari è un manga, anche se l'edizione italiana è stata reimpaginata all'occidentale: anche le vignette seguono l'ordine occidentale, quindi quella pubblicata da Rizzoli, collana Lizzard, è un'edizione che l'autore ha curato per l'occidente. L'opera è pubblicata in brossura con bandelle, 210 pagine in b/n meno una decina a colori.

    Furari. Il titolo vuol dire "vagare senza meta" e il protagonista è forse proprio il vagare senza un preciso perché del personaggio principale per le strade di Edo.
    Il personaggio principale che rimane senza nome è un samurai, funzionario in pensione del bakufu, astronomo in pensione, che occupa la sua giornata in modo placido, essenzialmente camminando per le strade della sede dello shogunato e misurando i passi. Calcola le latitudini, le distanze, le particolarità del terreno in un modo quasi inconscio, evidenziando la natura abitudinaria e fatta di piccole cose della vita quotidiana.
    Già da questa breve descrizione si comprende come sia un manga contemplativo, completamente sprovvisto d'azione, che davvero mostra la pacatezza della vita e della contemplazione.
    Così come è sprovvisto di una vera e propria trama, il manga non ha una conclusione: semplicemente alla fine all'innominato personaggio principale viene comunicato che lo shogun ha autorizzato la sua missione nell'isola di Ezo, l'attuale Hokkaidō 北海道, ufficialmente per disegnare le mappe, anche se lui la utilizza per effettuare le sue misurazioni e "calcolare un grado di latitudine". Una caratteristica saliente delle numerose, calme riflessioni del "protagonista", è che a volte egli si immagina come dovrebbe vedere il mondo un animale. Un uccello, un elefante, un gatto, una formica, e la visuale si sposta di volta in volta come se fosse lui ad essere l'animale di volta in volta considerato. E vede Edo arrampicarsi sulle colline circostanti, o guarda dall'alto in basso la gente che si sposta terrorizzata al suo incedere, o ancora si aggira tra gli alti e massicci steli d'erba, o fissa negli occhi gli abitanti dei tetti della città.
    Un altro tema - stavolta sottaciuto eppure implicito - è quello del silenzio. I dialoghi non sono molti, e pochi realmente significativi, e proprio questo suggerisce che forse è solo necessario tacere per ascoltare e per vedere cose sempre davanti ai nostri occhi ma mai realmente notate: numerose sono le occasioni in cui il perdurare delle riflessioni nel silenzio permette al protagonista di scoprire scorci inaspettati, scoprendo che il Furari, il vagare senza meta, lo ha portato lì dove forse una attenta e composta pianificazione non lo arebbe mai condotto.
    Il personaggio principale - e forse chiamarlo protagonista è forse eccessivo per la mancanza di intreccio narrativo che Furari evidenzia - è quasi l'epitome del tranquillo e lento scorrere della vita e anche la moglie è una sorta di specchio del personaggio, tanto che pur avendolo sposato in nome di una vita tranquilla, fatta di piccole e intime cose, alla fine decide di accompagnarlo nella missione.
    Il tratto di Jiro Tanaguchi è inconsueto, se si parte dalla prospettiva del segno più diffuso. Hanno il tratto tipico dei manga più maturi e adulti, ma anche tra di essi i disegni di Jiro Tanaguchi si distinguono secondo me in modo positivo nei visi larghi, negli occhi che rimangono stretti, nella fisionomia poco uniforme nei personaggi.
    Il manga è ambientato a fine Settecento, secondo la datazione d'occidente: pienissimo periodo Edo, quindi, e una delle graziose chicche che l'autore si permette è quella di fare incontrare il grande poeta Kobayashi Issa 小林一茶 al suo personaggio. Ma da giovane, da poeta errante e ramingo e durante un'uscita in barca con la moglie sotto la luna piena lo vedono declamare un famoso haiku in merito. E anzi qui e lì fa declamare al personaggio altri haiku e altri componimenti abbastanza famosi.
    L'opera in generale, ancor più di essere in grado di fare apprezzare l'atmosfera e di condurre il lettore nelle medesime riflessioni del personaggio, è soprattutto capace di irradiare una sensazione di tranquillità e serenità per tutto l'albo.

    Edited by Commander_Macharius - 6/3/2013, 14:53
  5. .
    Benvenuta! ^^
  6. .
    CITAZIONE (nippon otaku @ 17/1/2013, 11:41) 
    Piacere di conoscervi, sono Veronica, ho 22 anni ( quasi ) e sono appassionata del Giappone. Mi sono iscirtta perchè cercavo qualcuno come me appassionato di Giappone e che avesse voglia di fare amicizia :)
    Sono una studentessa del terzo anno di scienze biologiche, non ho molti amici al paese dove vivo ( varie cause o interessi non condivisi ) ma qui dove studio finalmente sono felice :)

    Spero di conoscere tante nuove persone ^^

    Beh... il forum è fatto apposta. ;) E l'università pure, in realtà. Molto più che per apprendere nozioni. u.u
    Spero che ti troverai bene! :)
  7. .
    CITAZIONE (Fireya @ 15/1/2013, 22:45) 
    Dichiaro chiuse le votazioni.

    Fireya 2
    Nadashikage 2
    •Ciel 6
    Tanakachan 3

    Stravince •Ciel! Congratulazioni!!!

    Daje Ciel! :)
  8. .
    La foto di Ciel mi ha assai colpito, soprattutto perché sembra catturare il movimento degli origami, su uno sfondo "perfetto". La "foto" di Fireya mi ha lasciato perplesso, non ho capito subito che era la Befana. Le altre due foto un po' mi dispiace, ma non sono sicuro di capirle bene... o meglio, non capisco qual era il "centro" della fotografia.
    Quindi voto Ciel. :)
  9. .
    Benvenuta! :)
  10. .
    No, per nulla, almeno secondo me. Sinceramente il fumo, pur essendo dannoso alla salute, non è un tale impedimento da costringere i fumatori a starsene a cuccia anche per strada e fare dei recinti per i fumatori.
    Inoltre, se il fumo fosse seriamente combattuto dal governo, non dovrebbero fare altro che proibirlo del tutto (cosa comunque errata, a mio avviso), invece di lucrarci sopra.
  11. .
    CITAZIONE (~Camelia @ 10/1/2013, 14:45) 
    Grazie a tutti :) @commander ah sì? XD generalmente siamo popolosi °_° voglio dire nella maggior parte dei forum sono tutti sp, economia e architettura :\

    Insomma, i fannulloni XD
    Questo è un forum superiore alla media, per fortuna u.u
  12. .
    A me sembra una cosa un po' malata, sinceramente... un po' come mettere i paraventi per scaccolarsi. Con la scusa della salute si è giunti a imporre a tutti norme morali collettive... il che è buffo, parlando di libertà individuale.
  13. .
    CITAZIONE (~Camelia @ 8/1/2013, 19:12) 
    チャオ! Sono Aurora ho 23 anni e sono sarda :D ormai è da un po' che ogni tanto bazzico su questo forum e leggo le sezioni inerenti al Giappone e non ho potuto fare a meno di presentarmi ^_^
    Innanzi tutto complimenti per questo bellissimo forum, sia in quanto a grafica che contenuti, direi che è uno dei pochi che offre tantissime risorse riguardo questo antichissimo e affascinante paese.
    Studio in scienze politiche e sono all'ultimo anno e sto facendo giapponese °_° che per quanto sia meraviglioso con quelle maledette particelle ni e wa alcune volte mi mette davvero in crisi, soprattutto le ni -.-" ma trovo sia meraviglioso e vorrei tanto un giorno andare a visitarlo :)
    Mi piace leggere i libri classici, ascolto musica rock e instrumental anche se ultimamente ascolto solo j-rock (: amo la saga di final fantasy eee.. Vabbè anime e manga :D e poi mi piace graficare nonostante abbia ancora molta strada da fare ma non faccio così schifo u-u odio la tv, non la guardo quasi mai e amo le lingue straniere (: per ora compreso il giapponese ne so 3. Boh non so che altro aggiungere, spero di trovarmi bene ^^ miao!

    Benvenuta Camelia! Finalmente un altro studente di scienze politiche XD
    Speriamo che tu ti trovi bene!
  14. .
    CITAZIONE (Tanakachan @ 7/1/2013, 22:14) 
    XD Un po' travagliata all'inizio, ma adesso non vi libererete più di me muahahah!

    Meno male! u.u
  15. .
    Niente male come carriera, eh? ;)
2052 replies since 26/12/2004
.